La Nuova Sardegna

Nuoro

“Invasioni barbariche” nel centro di Oliena

“Invasioni barbariche” nel centro di Oliena

Al via la prima manifestazione carnevalesca dopo “sa prima essida” delle maschere tradizionali

19 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Prima manifestazione carnevalesca in Barbagia all’insegna della tradizione. Sarà Oliena ad inaugurare ufficialmente il calendario di sfilate che caratterizza questo periodo, dopo i festeggiamenti per Sant’Antonio, dove le maschere tradizionali hanno partecipato al rito de “sa prima essida”. Un momento legato a riti ancestrali e al culto pagano legato al fuoco. Le maschere, infatti, con danze e riti propiziatori attorno al grande falò, non fanno altro che chiedere un buon raccolto per la nuova annata agricola. Ora Oliena si prepara a un grande evento a cura dei trentenni che uniti nell’associazione culturale del Comitato per i festeggiamenti in onore di San Lussorio hanno messo su un cartellone ricco e variegato. La manifestazione prende il nome di “Invasioni barbariche” e si terrà domani pomeriggio.

«C’è grande attesa per questo evento – annunciano gli organizzatori –. Domani infatti a partire dalle 16,30 andrà in scena una grande sfilata di maschere della tradizione barbaricina con gruppi provenienti da varie zone dell’isola». Ad animare le vie del centro saranno i mamuthones e issohadores di Mamoiada, reduci dai riti in onore di Sant’Antonio diventato appuntamento a cui non mancare per numerosi turisti che decidono di conoscere la Sardegna nei periodi invernali. Così come i gruppi di s’urzu e sos colonganos di Austis, urthos e buttudos di Fonni, boes e merdules di Ottana, sos corriolos di Neoneli, sos tumbarinos di Gavoi, s’intibidu di Ardauli e su bundhu di Orani.

«Abbiamo invitato otto differenti formazioni – spiegano ancora gli organizzatori – ciascuna con la propria storia e i propri riti, che invaderanno le vie del centro storico del paese, durante una kermesse unica, presentata da Giuliano Marongiu, con la partecipazione straordinaria di Dolores Turchi».

La manifestazione è patrocinata dal Comune e dal Centro commerciale naturale. (m.c.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative