La Nuova Sardegna

Nuoro

Fuochi e balli per Sant’Antonio

di Tore Cossu
Fuochi e balli per Sant’Antonio

Oggi e domani Dualchi e Bortigali celebrano la festa dell’abate egiziano

20 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DUALCHI. Ancora un fine settimana all’insegna delle manifestazioni in onore del santo protettore del fuoco. Ad ospitare gli eventi saranno Dualchi e Bortigali che rispetto agli altri paesi della zona organizzano la festa di Sant’Antonio con qualche giorno di ritardo. In entrambi i centri le manifestazioni sono in programma oggi e domani.

A Dualchi ad organizzare la festa è la famiglia Sanna con la collaborazione della parrocchia di San Leonardo, dell’amministrazione comunale e della Pro loco. Questa mattina alle 8 incontro nella località Sa Madonnina per il taglio della legna da utilizzare per il falò. Alle 13 pranzo sociale per tutti in piazza Sant’Antonio. A seguire messa e novena, benedizione e accensione del fuoco. Alle 19.30 fuochi di artificio nel campo sportivo comunale. Alle 21 serata di balli sardi in piazza Sant’Antonio con il fisarmonicista Davide Caddeo. Domenica alle 11 messa solenne accompagnata dal coro polifonico di Macomer “Melchiorre Murenu”, processione accompagnata dalle Confraternite di Santa Croce e dall’orchestra di fiati “Eleonora d’Arborea” di Oristano. A seguire benedizione dei dolci e invito a tutti i partecipanti.

A Bortigali organizza l’obriere, Pietro Piras, che ha predisposto il tutto nel rispetto della tradizione. Si inizia questa mattina alle 9 con l’allestimento di “sa tuva”, un grosso tronco di quercia che verrà posizionato nello slargo fra la chiesa di Santa Maria degli Angeli e il corso Vittorio Emanuele. Il fuoco verrà benedetto dal parroco don Carboni e acceso alle ore 14.30. Subito dopo partirà la processione religiosa con le antiche confraternite per portare il simulacro di Sant’Antonio nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli. A seguire ci sarà la messa e la cena che verrà offerta nelle sale dell’ex caseggiato scolastico. Domani di buon mattino verrà data una sistemata al fuoco con l’aggiunta di nuova legna e alle 10.30 verrà celebrata una santa Messa accompagnata dalla corale locale.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative