La Nuova Sardegna

Nuoro

Balzarini: il ponte di Oloè presto sarà accessibile

Balzarini: il ponte di Oloè presto sarà accessibile

Oliena, l’assessore regionale ai Lavori pubblici interviene e rassicura i cittadini «Seguiremo attentamente la messa in sicurezza e la realizzazione dell’opera»

22 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. «La Regione, insieme a tutti i soggetti interessati, segue da tempo con molta attenzione e con atti concreti la complessa e travagliata vicenda del ponte sul Cedrino, in località Oloè». A dichiararlo è l’assessore regionale ai Lavori pubblici Edoardo Balzarini che rassicura i cittadini sostenendo che da tempo la Regione sta lavorando per trovare in tempi rapidi la piena accessibilità di questa opera pubblica, fondamentale per lo svolgimento delle attività economiche del territorio.

«Non essere presenti fisicamente sul sito non significa non conoscere il problema. La Regione – sottolinea Balzarini – è in prima linea non solo per superare il problema della messa in sicurezza, provvisoria, del ponte esistente, tristemente interessato dal cedimento del rilevato di spalla e correttamente interdetto dalla magistratura, ma anche nelle attività di progettazione per la successiva realizzazione del nuovo ponte, definitivo, a valle di quello esistente. Nel primo caso finanziamo, con una delibera della Giunta Pigliaru, le attività in capo al titolare dell’infrastruttura, ovvero la provincia di Nuoro; nel secondo caso interveniamo con uno stanziamento di 600mila euro, già attribuiti all’Anas, appositamente convenzionato, per l'iter della progettazione del nuovo ponte. Gli uffici dell’assessorato – aggiunge l’assessore – hanno già incontrato, nel 2017, le amministrazioni comunali di Oliena, Dorgali ed Orgosolo e seguono costantemente gli sviluppi delle attività tecniche in capo a Provincia e Anas. In tale quadro martedì prossimo è prevista una ulteriore riunione di verifica».

L’assessore fa poi poi riferimento alla delibera approvata dalla Giunta lo scorso 7 novembre che prevede uno stanziamento di oltre 4 milioni di euro per interventi di miglioramento della funzionalità idraulica del ponte.

«Si tratta – prosegue Balzarini – di risorse del Fondo di sviluppo e coesione del periodo di programmazione 2014-2020 inserite nel Patto per la Sardegna. Con questa delibera abbiamo finanziato, sulla base delle attuali conoscenze e delle più immediate esigenze di intervento, i lavori più urgenti per consentire una più celere fruibilità delle infrastrutture in condizioni di sicurezza. E in questo contesto – conclude – abbiamo ritenuto il progetto relativo all’attraversamento del fiume Cedrino, in località Oloè debba essere considerato uno degli interventi prioritari».



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative