La Nuova Sardegna

Nuoro

Un convegno su magistratura e nazismo

NUORO. Il primo evento del ricco percorso di iniziative promosse dall’Istasac per il Giorno della memoria, è stato inaugurato lo scorso 19 gennaio ma si potrà vedere fino al 28 gennaio: è una mostra...

22 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il primo evento del ricco percorso di iniziative promosse dall’Istasac per il Giorno della memoria, è stato inaugurato lo scorso 19 gennaio ma si potrà vedere fino al 28 gennaio: è una mostra bibliografica, in collaborazione con Bocheteatro, dal titolo “Riflessioni sulla Shoah: immagini, mostra bibliografica e letture”. La mostra si può visitare nei locali del teatro Bocheteatro in viale Trieste 48.

Ma l’evento considerato di punta dell’intero percorso, è la conferenza sul tema “Magistratura e repressione nella Germania nazista: la storia di Walerian Wrobel” che si terrà mercoledì 24 gennaio, alle 17.30, nell’auditorium della biblioteca Satta, in piazza Asproni, a Nuoro. L’incontro, patrocinato dal Comune di Nuoro, assessorato alla Cultura, e organizzato in collaborazione con il dipartimento di Storia dell’università di Cagliari e il Consorzio biblioteca Satta, sarà tenuto dal docente universitario Christopher Ulrich Schminck Gustavus. «Il professor – spiega Marina Moncelsi – è un insigne studioso di rilevanza internazionale, insegna all'Università di Brema. E' autore tra l’altro di fondamentali saggi sul coinvolgimento del’Italia nelle attività repressive condotte della Germania durante la seconda guerra mondiale. La sua conferenza verterà sul funzionamento del sistema giudiziario della Germania nazista a partire dalla storia di un ragazzo polacco deportato, processato e giustiziato nel 1942, che è stata oggetto del suo libro "Mal di casa. Un ragazzo davanti ai giudici (1941-1942)" pubblicato anche in traduzione italiana». L’appuntamento, dunque, è per mercoledì 24, alle 17.30. (v.g.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative