La Nuova Sardegna

Nuoro

Via al reality show olandese: a Ollolai firmato l'accordo con Rtl Television

Via al reality show olandese: a Ollolai firmato l'accordo con Rtl Television

La tv seguirà il cambio di vita di cinque giovani famiglie che hanno deciso di stabilirsi nel cuore della Barbagia

22 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. È stato firmato due giorni fa alla presenza dei rappresentanti della Tv olandese Rtl Television e degli amministratori del comune di Ollolai il contratto per la realizzazione della trasmissione televisiva che seguirà il format del reality show. La Tv olandese ha scelto infatti Ollolai per la produzione dove è previsto l’arrivo di cinque giovani famiglie che sceglieranno di fare un cambio vita insediandosi definitivamente in Sardegna. Arriveranno in Barbagia in primavera con un progetto di vita già definito, che comprenda anche progetti lavorativi e la volontà di mettere mano alle case del centro storico messe a disposizione nell’ambito di “Case a un euro”. È stata questa la molla che ha portato gli olandesi ad interessarsi al piccolo paese barbaricino, salito alla ribalta delle cronache in Olanda, dopo un servizio realizzato da una corrispondente della Rtl Television.

Da giugno 2017 infatti, quando il servizio è apparso sulle Tv olandesi, l’effetto immediato è stato il via vai di turisti stranieri, curiosi di conoscere quel pezzo di Barbagia che metteva le sue case sul mercato al prezzo simbolico di 1 euro. Il desiderio di una vita a ritmi lenti e del clima mediterraneo hanno poi fatto il resto per tante persone che si sono interessate a conoscere le condizioni per poter accedere al progetto. Così due giorni fa, l’arrivo dei rappresentanti della televisione olandese, ha sancito l’avvio del progetto che prenderà il via in questa primavera. È previsto, oltre all’arrivo dei nuclei familiari, anche quello di tutta la troupe televisiva che soggiornerà nel paese per il tempo necessario alla trasmissione. La capitale della Barbagia si prepara dunque all’invasione arancione.

C’è grande soddisfazione e attesa nel municipio e nella comunità, curiosa di provare la nuova esperienza e confrontarsi con il gruppo del nord Europa, che scegliendo di venire a Ollolai, ha posto le basi di un nuovo modo di pensare lo sviluppo delle zone interne. (m.c.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative