La Nuova Sardegna

Nuoro

Lodè, le regole per abilitarsi come guida turistica

LODÈ. C’è ancora qualche settimana, per presentare la dichiarazione autocertificativa per l’abilitazione alla professione di guida turistica: si può presentare entro il 20 febbraio. Va presentata al...

01 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. C’è ancora qualche settimana, per presentare la dichiarazione autocertificativa per l’abilitazione alla professione di guida turistica: si può presentare entro il 20 febbraio. Va presentata al Comune di Lodè (tramite il Suape). La responsabile del servizio Tania Carta precisa che le pratiche presentate dal 5 dicembre scorso all’11 gennaio di quest’anno e non rigettate verranno istruite, quelle rigettate dovranno essere ripresentate.

I requisiti minimi per partecipare: laurea almeno triennale su materie turistiche, umanistiche, storico-artistiche, architettoniche, e tre mesi di tirocinio certificato in Sardegna su attività connesse al patrimonio storico-archeologico-monumentale sardo. La certificazione deve essere rilasciata da associazioni, enti o società pubbliche o private che erogano servizi turistici e/o culturali o da guide professionistiche abilitate e iscritte nei registri.

I diplomati di scuola media superiore con almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza di settore, possono esser iscritti nel registro previo superamento di un esame bandito ogni 2 anni dall’assessore regionale competente. (b.a.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative