La Nuova Sardegna

Nuoro

«Pubblicità gratuita per tutta l’isola»

«Pubblicità gratuita per tutta l’isola»

Se le Case a un euro di Ollolai, piccola realtà della Sardegna, isola dalle bellezze impareggiabili, hanno scatenato la curiosità di tante testate giornalistiche in tutto il mondo, è indubbio che si...

06 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Se le Case a un euro di Ollolai, piccola realtà della Sardegna, isola dalle bellezze impareggiabili, hanno scatenato la curiosità di tante testate giornalistiche in tutto il mondo, è indubbio che si è trattato di una pubblicità che supera tutte le possibili previsioni. E se le campagne pubblicitarie di solito prima si progettano e poi si stimano in termini economici, in questo caso è obbligatorio il contrario: provare a fare una stima di quanto sarebbe potuta costare un promozione mondiale della Sardegna. Di questo si è occupato l’architetto Gianfranco Cherchi, della “Gestioni e pubblicità” con sede a Cagliari.

«Presupponendo di dover acquisire i medesimi spazi per una campagna di comunicazione della profondità e pressione analoga a quella ottenuta gratuitamente – spiega Cherchi – si dovrebbe bilanciare un budget di 900 mila euro con un target molteplice ed in linea di massima equamente distribuito tra i lettori maschi e femmine. Notiamo peraltro che circa il 30 % delle testate sono specializzate in turismo e life style e dunque l’efficacia della comunicazione per quanto riguarda l’utilità Sardegna è ancor più significativa perché ne accentua il valore come meta turistica». (m.c.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative