La Nuova Sardegna

Nuoro

carnevale in barbagia 

Feste a Orani, Sarule, Ollolai e Gavoi

Feste a Orani, Sarule, Ollolai e Gavoi

ORANI. È festa in Barbagia per la domenica di Carnevale. Tante le iniziative organizzate nei Comuni, con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e delle varie associazioni locali. A Orani...

11 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. È festa in Barbagia per la domenica di Carnevale. Tante le iniziative organizzate nei Comuni, con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e delle varie associazioni locali. A Orani dopo la sfilata dei carri allegorici che si è tenuta ieri, oggi è la volta del Carnevale dei bambini, con l’organizzazione del gruppo folk e dell’Acr che aspettano i piccoli in piazza alle 15.

Anche a Sarule grande festa con la sfilata dei carri organizzata dalla Pro loco. Dopo il raduno previsto alle 14, l’allegro serpentone sfilerà per via Nazionale, fino alla piazza Senatore Cheri dove ci saranno dolci e vino per tutti. A Ollolai, sfilata prevista alle 15, nel solito percorso che si snoda dalla palestra comunale. Protagonisti saranno i cowboy e le cowgirls del gruppo Acr che in questa edizione si è reso protagonista della organizzazione del Carnevale all'insegna del divertimento per i più piccoli.

Anche a Gavoi, in ripresa dai fasti di Jobia Lardajola, si prepara la sfilata dei carri prevista per domani, lunedì 12.

«Il corteo partirà alle ore 15 dal Largo viale Repubblica – spiegano dal Municipio che ha indetto un concorso per i carri più belli – per snodarsi verso via Roma. Per tutti i gruppi partecipanti sono previsti rimborsi spese secondo parametri definiti dal bando. È prevista la partecipazione di diversi carri di Gavoi e di altri comuni del territorio».

Ma non solo, fino a martedì grasso, i festeggiamenti proseguiranno con “sas cambaradas de mascheras”, i gruppi spontanei mascherati, di adulti e bambini, che imperversano per le vie e le case portando il carnevale ovunque e ricevendo in cambio ospitalità, vino e dolci. Il carnevale non finirà con mercoledì delle ceneri. Quest’anno infatti nel paese sulle rive del Gusana, ritornerà la grande sfilata del Bim Taloro in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro loco. Sfileranno così a Gavoi, oltre ai padroni di casa, Sos Tumbarinos e il gruppo che porterà in trionfo il fantoccio Zizzarrone, anche Sa Teula e su Harrasehare Lodinesu (Lodine); Maimones, Murronarzos e Intintos (Olzai); S'Iscusorzu e su Sennoreddu (Teti); Sas mascheras limpias (Pro loco Fonni); Sos Colonganos (Austis); Maschera a Gattu (Pro loco Sarule); Mamuthones e Issohadores, il gruppo bambini (Pro loco Mamoiada); Sos Turcos (Ollolai); Su Coli Coli (Tonara); Maschera ’e Cuaddu (Neoneli) e i Mamutzones (Samugheo). (m.c.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative