La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali 

Corsa alla stella e pariglie un successo di pubblico

di Nino Muggianu
Corsa alla stella e pariglie un successo di pubblico

DORGALI. Si è chiusa con un bilancio più che positivo la due giorni dedicata, alla corsa alla stella di domenica e ieri la corsa e le pariglie in Corso Umberto dove si sono stesi i tappeti verdi di...

13 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Si è chiusa con un bilancio più che positivo la due giorni dedicata, alla corsa alla stella di domenica e ieri la corsa e le pariglie in Corso Umberto dove si sono stesi i tappeti verdi di gomma. Per la prima volta si è corso in sicurezza per il pubblico e sopratutto con la massima attenzione per i cavalli. Una combinazione vincente che è stata molto apprezzata dai cittadini e in particolar modo dagli animalisti che in più occasioni, in questo periodo e fino a qualche anno fa anche a ferragosto, avevano sollevato qualche perplessità sulle corse dei cavalli lungo l’asfalto della via principale di Dorgali. Una consuetudine che era cominciata quando nell’arteria che spacca in due il paese era arrivato il manto di catrame. Un problema che ormai, fa parte del passato. Superato grazie alla sinergia tra le tre principali componenti della manifestazione ippica: l’amministrazione comunale, il comitato San Giuseppe, i fedales del 1988 e l’associazione ippica Dorgali. Sono bastati pochi incontri per mettere a punto l’organizzazione della manifestazione che prevedeva il posizionamento dei tappeti di gamma sull’asfalto. Una grazia per i cavalli, abituati da sempre a ben altro, con i ferri degli zoccoli che sprigionavano scintille.

«Devo fare i complimenti ai ragazzi della Leva perché hanno lavorato bene assieme ai ragazzi dell’associazione ippica – commenta il sindaco grillino Maria Itria Fancello – Quando si rispettano le regola le manifestazioni riescono bene. È il primo anno che a Dorgali si usano i tappeti. La spesa è stata sostenuta dalla leva con il nostro aiuto. Si tratta di tappeti che abbiamo noleggiato dal Bim Taloro. Sono stati coperti 300 metri a partire dal Comune a su Ponte. Per la sicurezza è stata prevista una zona interdetta al pubblico dalle transenne poi, quasi 5 metri riservati ai cavalli, uno spazio racchiuso di due metri per la sicurezza e poi una seconda barriera per gli spettatori».

Sempre ieri dopo i cavalli, la replica delle sfilata dei carri in via Lamarmora. Oggi, invece, ancora sfilate dei carri allegorici. Infine domenica, la pentolaccia dedicata ai bambini in località Toloi, il tutto a cura dell’associazione ippica dorgalese.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative