La Nuova Sardegna

Nuoro

il caso 

Peste suina africana, sospetto focolaio in azienda di Fonni

FONNI. Non cessa l’allarme per la peste suina africana nei paesi della Sardegna. Un altro sospetto focolaio è stato riscontrato in una piccola azienda suinicola di Fonni, nelle campagne in località...

13 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





FONNI. Non cessa l’allarme per la peste suina africana nei paesi della Sardegna. Un altro sospetto focolaio è stato riscontrato in una piccola azienda suinicola di Fonni, nelle campagne in località “Pone ocu”.

La circostanza ha indotto il primo cittadino fonnese Daniela Falconi ad emanare un’ordinanza per l’abbattimento e lo smaltimento delle carcasse degli animali che sono stati sottoposti agli esami da parte dei veterinari della Assl di Nuoro.

Di recente un caso analogo si era registrato a Budoni. Anche in quell’occasione gli animali erano stati abbattuti e le carcasse sotterrate.

La presenza della peste suina in allevamenti regolari sta ad indicare che la battaglia per l’eradicazione del morbo non si è ancora conclusa del tutto.

Questo nonostante le diverse operazioni compiute dalla task force regionale che fa capo all’Unità di progetto contro i clandestini, i maiali allevati illegalmente al pascolo brado e principali veicoli del morbo.

Orgosolo, Desulo, Villagrande, Arzana, Talana, Baunei e Urzulei territori interessati a più riprese dall’abbattimento dei maiali irregolari.



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative