La Nuova Sardegna

Nuoro

Abbanoa potenzia la lettura dei consumi coinvolti 6mila utenti

di Lamberto Cugudda
Abbanoa potenzia la lettura dei consumi coinvolti 6mila utenti

La campagna del gestore unico riguarda quattro Comuni Le rilevazioni più frequenti garantiranno bollette minori

14 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Abbanoa annuncia, per l’area territoriale ogliastrina, una nuova “campagna consumi certi”, che interesserà un totale di circa 6mila letture in tutto il mese in corso. Questa volta, come precisa il gestore unico il gestore unico del Servizio idrico integrato saranno interessati solo quattro Comuni dell’area dell’ex provincia: si tratta di Barisardo, Girasole, Baunei e Ilbono, che fanno tutti capo al Distretto 8 a livello isolano. Abbanoa ha un proprio sportello nel viale monsignor Virgilio a Tortolì, operativo il lunedì, mercoledì e venerdì, sempre dalle ore 8.15 alle 12.30.

«Sono circa 6mila – viene precisato in una nota emessa qualche giorno fa da Abbanoa – i clienti dell’Ogliastra interessati dalla campagna consumi certi in corso nel mese di febbraio. Abbanoa ha potenziato il servizio di rilevazione delle letture, aumentando anche i sopralluoghi e di conseguenza la fatturazione dei consumi rilevati. In questo modo i clienti sono maggiormente informati sull’andamento dei propri consumi e dei relativi costi». Viene anche precisato che sono state comunque eliminate le bollette in acconto – salvo i casi di contatori interni e inaccessibili per gli operatori – con l’introduzione della lettura certificata dei contatori tramite palmari elettronici e garantita tramite la tecnologia informativa “blockchain”. Il gestore unico del servizio idrico integrato fa quindi riferimento a un passaggio che ritiene importante e che è relativo a letture più frequenti. «L’intensificazione dei sopralluoghi da parte dei tecnici – viene posto in evidenza – ha comportato l’emissione di bollette con importi minori per periodi più brevi di consumi.

Per quanto riguarda i centri interessati dalla campagna programmata per questo mese, le letture vengono effettuate ogni quattro mesi». Ed ecco quindi i dati della “campagna consumi certi” che si tiene questo mese in quattro centri ogliastrini: a Barisardo saranno coinvolte 2180 utenze, a Baunei 219,1 a Girasole 536 e , infine a Ilbono 964.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative