La Nuova Sardegna

Nuoro

Paesaggi imbiancati da Fonni a Desulo ma senza disagi

di Giovanni Melis

DESULO. La coda del carnevale riporta il maltempo in Barbagia. Le correnti fredde provenienti dal nord hanno comportato l'abbassamento repentino delle temperature, con la ricomparsa della neve anche...

15 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. La coda del carnevale riporta il maltempo in Barbagia. Le correnti fredde provenienti dal nord hanno comportato l'abbassamento repentino delle temperature, con la ricomparsa della neve anche nei centri abitati. A Desulo, come a Fonni, Ollolai e Tonara ma anche a quote altimetriche attorno ai settecento metri, la neve ha ricoperto le strade e i tetti delle case. Nessuna difficoltà particolare per il traffico automobilistico. Giusto qualche segnalazione sulla Desulo-Fonni, nella prima mattina dove il mix tra neve e ghiaccio ha provocato rallentamenti per i pendolari verso Nuoro.

Suggestivo il panorama per i turisti che hanno fatto sosta alla stazione di servizio di Is Cubas, dove erano in funzione sia il servizio di distribuzione carburante che l’apprezzatissima trattoria. A Fonni qualche disagio è stato segnalato nel passo di Correboi e lungo la 389. Nessun problema invece ad Aritzo, sa Casa e a s’Isca e sa Mela, tra Tonara e Sorgono, ove i mezzi dell’Anas hanno provveduto a ripulire la strada dalla prima mattina. Si annuncia quindi un week end innevato, che farà bene all’economia e alle risorse idriche, quantomai deficitarie dopo un inverno con poche piogge e pochissima neve. Se le previsioni fossero confermate, a Su Vilariu potrebbe aprire l’impiantino di risalita su tapis roulant. Sarebbe la prima sciata stagionale. Sara possibile, in alternativa, prenotare per escursioni in ciaspole, con le guide di Fonni o locali. Oltre la neve, il fine settimana sarà una buona occasione per visitare la zona e poi fare un salto al centro abitato di Desulo, dove domenica un gruppo di giovani inscenerà una commedia carnevalesca in abiti tradizionali, intitolata su Pistighignu.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative