La Nuova Sardegna

Nuoro

orgosolo 

Firmato il contratto per la nuova caserma dell’Arma

Firmato il contratto per la nuova caserma dell’Arma

ORGOSOLO. I carabinieri Orgosolo, dopo anni di attesa, finalmente avranno la nuova caserma. Ieri mattina è stato firmato il contratto di locazione tra il comune di Orgosolo e la Prefettura di Nuoro....

16 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. I carabinieri Orgosolo, dopo anni di attesa, finalmente avranno la nuova caserma. Ieri mattina è stato firmato il contratto di locazione tra il comune di Orgosolo e la Prefettura di Nuoro. Al comune andranno 40mila euro l’anno, a partire dalla data dell’insediamento. «Abbiamo firmato il contratto tra il Comune e il Ministero delle difesa rappresentato dall’ufficiale rogante Luisella Ladu – ha detto entusiasta il sindaco Dionigi Deledda – La struttura sarà a disposizione del Ministero a partire da marzo. Si tratta della ex scuola elementare Pintor, chiusa da anni. È stato fatto un progetto per l’adeguamento e la messa in sicurezza della struttura, con un finanziamento di 800mila euro a totale carico della Regione. I lavori, iniziati circa un anno e mezzo fa, sono stati ultimati due mesi fa. Lavori che sono stati eseguiti dall’impresa Edil Porcu di Dorgali. L’edificio si sviluppa su due piani: il piano terra destinato agli uffici e ai garage; il primo piano dove sono stati ricavati gli alloggi per i comandanti, due appartamenti.

La nuova caserma si trova in via Sicilia a due passi dal centralissimo Corso Repubblica dove si trova anche la vecchia.

Per il sindaco Dionigi Deledda la soddisfazione è tanta: «Tra l’altro – sottolinea il primo cittadino – nello stesso pacchetto del finanziamento di 800mila euro che la Regione ha destinato per la nuova caserma è compreso anche un finaziamento pari a 600mila euro che saranno utilizzati per la realizzazione di un incubatore d'Impresa che a breve verrà realizzato nella zona industriale. Si tratta di un’opera già andata in gara». (n.mugg.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative