La Nuova Sardegna

Nuoro

Scuole sicure con i finanziamenti di Iscol@

Scuole sicure con i finanziamenti di Iscol@

A Baunei e Santa Maria Navarrese verranno spesi 295mila euro per la messa a norma degli edifici

17 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. A Baunei e nella frazione rivierasca di Santa Maria Navarrese verranno spesi nuovi fondi relativo al Piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@. Come ha annunciato nella giornata di mercoledì l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Corrias (Pd), si tratta di fondi regionali per 295mila euro. A essere interessati saranno tre edifici scolastici, due a Santa Maria Navarrese e uno nel Comune-padre, per un totale di cinque differenti interventi.

«Iscol@ – hanno fatto rilevare gli amministratori comunali del centro montano del nord Ogliastra – ci sono 295mila euro per le scuole di Baunei e Santa Maria Navarrese. In questi anni la Regione ha sostenuto con forza il mondo della scuola, accompagnando i processi didattici e dando un forte impulso all'adeguamento e alla modernizzazione delle strutture scolastiche». Per poi sottolineare un passaggio importante: «Il nostro Comune, sinora, ha impiegato molte risorse proprio su questo versante, intervenendo a più riprese nei plessi dell'Istituto comprensivo. Ora, come da prospetto che tutti possono visionare, impegneremo altri 295.000 euro, necessari a portare a compimento i lavori già intrapresi in questi anni».

Ma ecco come saranno suddivisi i sei interventi che verranno effettuati negli edifici scolastici di proprietà del Comune. Il tutto sulla base di quanto è stato evidenziato dall’ufficio tecnico dell’ente locale, con il riepilogo delle risorse disponibili per interventi su edifici scolastici (aggiornamento a mercoledì 7) sempre rispetto al Piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@. Nella scuola dell’infanzia-primaria di via Plammas nella frazione costiera di Santa Maria Navarrese, sono in programma due interventi: Il primo è pari a 30mila euro per l’adeguamento e messa in sicurezza (risorse ministeriali Decreto legislativo 50/2017); il secondo è di 25mila euro, serve per la fornitura arresdi (fondi Iscol@ Asse II). Per la scuola prima e secondaria di primo grado, sempre nella frazione costiera, ci saranno altri due interventi, sempre con i fondi Iscol@ Asse II. Il primo vedrà impegnati 100mila euro per la manutenzione, mentre il secondo 80mila per la fornitura di diversi arredi. E si passa quindi al Comune-padre di Baunei, con due distinti interventi, entrambi nella scuola primaria ubicata in via Pedra Niedda. Il primo è di 20mila euro e serve per l’adeguamento messa in sicurezza (risorse ministeriali Decreto legislativo 50/2017), mentre il secondo, di 40mila euro (fondi Iscol@ Asse II) è relativo alla fornitura arredi. La somma dei sei interventi è pari a 295mila euro. (l.cu.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative