La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola 

L’ex consorzio agrario pronto a riprendere l’attività

di Mauro Piredda
L’ex consorzio agrario pronto a riprendere l’attività

SINISCOLA. «Non rimarremo con le mani in mano. Questi 25 anni sono stati un bagaglio di esperienze che porteremo avanti». Anna Sannia, ex titolare della struttura siniscolese del Consorzio agrario di...

21 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. «Non rimarremo con le mani in mano. Questi 25 anni sono stati un bagaglio di esperienze che porteremo avanti». Anna Sannia, ex titolare della struttura siniscolese del Consorzio agrario di Sardegna, lo aveva annunciato il mese scorso, poco dopo la messa in vendita (decisa a Cagliari) dell’edificio che la ospitava da decenni. Quel luogo, che caratterizza il tratto centrale di via Gramsci, è ora vuoto. Ma se a Siniscola in molti si chiedono che ne sarà: c’è chi vocifera la nascita di un nuovo supermercato, chi propone un riutilizzo funzionale alle esigenze della cittadinanza e della mobilità, Sannia e i suoi collaboratori hanno deciso di proseguire l’avventura. Nasce così “Su consòrtziu thiniscolesu”, con il marchio in sardo. La nuova attività si trova nei locali dell’ex rivendita edile Ghisu, lungo la strada provinciale 12, l’arteria che collega le località di Lupareddu e S’aspidda, esattamente di fronte al rifornitore Masala. Garantita la fornitura degli stessi prodotti e servizi: mangimi, concimi, irrigazioni, recinzioni, zootecnia, macchine agricole, motocoltivatori, motozappe, ricambi, consegne di carburante agricolo, assicurazioni su veicoli personali e aziendali. Riprende così l’attività di Anna Sannia che, insieme al marito Antonello Coronas e al fratello Gino, dal 1992 prese le redini del Consorzio dopo la parentesi successiva alla gestione Mossa.

La struttura di via Gramsci nacque nei primi anni ‘50 e divenne operativa sul finire dello stesso decennio: da allora è stata un punto di riferimento per i lavoratori del mondo rurale. Fino al 2001 dipendeva dal Consorzio provinciale di Nuoro. In quell’anno prende piede la dimensione interprovinciale (Nuoro, Oristano e Cagliari) e successivamente, nel 2005, quella regionale con la sede sociale nel capoluogo sardo. I titolari de “Su consòrtziu thiniscolesu” hanno ringraziato i clienti «per la fiducia riservata nei passati 25 anni di attività. Ci auguriamo – hanno aggiunto – che il nostro lavoro e il nostro impegno possano essere ancora di vostro gradimento».

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative