La Nuova Sardegna

Nuoro

alle caserme mura 

Pecorino romano, tutto sui nuovi incentivi

Pecorino romano, tutto sui nuovi incentivi

Oggi un convegno promosso da Fidicoop Sardegna sulle più recenti opportunità finanziarie

22 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Una più efficace programmazione produttiva per la nuova campagna ovicaprina sarda e in particolare del Pecorino romano, sfruttando al meglio i nuovi strumenti finanziari e creditizi a disposizione della filiera. Su questi obiettivi convergono consorzi fidi, Regione e banche, insieme ai produttori (cooperative e industriali) e per farlo cercano nuove sinergie. Se ne parlerà oggi (ex caserme Mura, sala Filigosa) dalle ore 10,30 al convegno "La programmazione finanziaria annuale del comparto lattiero caseario ovicaprino, una panoramica”. L’appuntamento è organizzato da Fidicoop Sardegna e dalle associazioni di rappresentanza della produzione (Legacoop e Confindustria Sardegna) in collaborazione con il Consorzio di tutela del Pecorino Romano. Durante l’incontro verranno illustrati i principali dati sul settore, a cura di Fidicoop e Consorzio, e si farà il punto della situazione sugli strumenti finanziari a supporto del sistema ovicaprino regionale (dal Pecorino bond al Pegno rotativo) con gli interventi di Fidicoop, dell'Abi (Associazione banche) Sardegna, degli istituti di credito isolani, e della Sfirs.

Verrà presentato il focus sul sistema creditizio nel settore e saranno illustrate le linee guida per il finanziamento della nuova campagna 2017/18, che le banche che finanziano il fabbisogno della filiera hanno messo a punto. Inoltre verranno esaminate le opportunità dei fondi rischi dei consorzi fidi specializzati nel comparto e le nuove opzioni tecniche di pegno monetario che si affiancano alla garanzia fideiussoria tradizionale.

Ai lavori, coordinati dal direttore generale di Fidicoop Riccardo Barbieri e introdotti dal saluto del sindaco di Macomer Antonio Succu, parteciperanno, tra gli altri: il presidente del Consorzio, Salvatore Palitta; il presidente Abi Sardegna, Giuseppe Cuccurese; i presidenti delle due associazioni organizzatrici Claudio Atzori per Legacoop e Alberto Scanu per Confindustria Sardegna e l’assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative