La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, inclusione sociale via ai progetti del Plus

di Lamberto Cugudda
Tortolì, inclusione sociale via ai progetti del Plus

Aziende, imprese, cooperative potranno accogliere le persone con disabilità I tirocini dureranno dai 6 ai 12 mesi, senza spese a carico dei datori di lavoro

23 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. “Progetto Includis: realizzazione di percorsi di inclusione sociale per persone con disabilità”. È stato pubblicato l’avviso per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse finalizzate all’individuazione di soggetti disposti ad accogliere i destinatari del progetto in attività di tirocinio in tutto il territorio. A renderlo noto è il comune di Tortolì, ente capofila dell’ambito territoriale Plus Oglistra (Piano locale unitario dei servizi alla persona).

«Le aziende, imprese, operatori economici, cooperative, ed enti pubblici, di seguito denominati (soggetti ospitanti) – viene spiegato – interessati ad accogliere i beneficiari del Progetto Includis possono presentare la propria manifestazione di interesse e adesione». Per quanto attiene le caratteristiche dei destinatari, viene specificato che si tratta «di disabilità riconosciuta ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/92; disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai dipartimenti di salute mentale e dipendenze-Centri di salute Mentale o Uonpia; disabilità mentale e/o psichica in carico ai servizi socio sanitari». Le persone, residenti nel territorio del Plus Ogliastra, saranno individuate insieme ai servizi socio sanitari sulla base di un’accurata e documentata analisi di un evidente fabbisogno di protezione e inclusione sociale, nonché di un’effettiva possibilità di affrontare i percorsi proposti.

L’inserimento nell’azienda, nell’impresa o nell’ente pubblico, non costituisce un rapporto di lavoro dipendente con il soggetto ospitante e potrà avere una durata di 6-12 mesi. «Per ciascun destinatario – viene rimarcato – verrà predisposto un progetto individuale di tirocinio nel quale verranno pianificate le attività specifiche. I costi relativi al tirocinio sono a carico del finanziamento del progetto Includis. Per ogni destinatario è prevista, oltre che il tutor aziendale, la figura del tutor d’accompagnamento che supporterà il destinatario e l’azienda nell’intero percorso di inserimento socio-lavorativo». I soggetti ospitanti potranno essere datori di lavoro pubblici o privati; cooperative di tipo A e B, formalmente costituite iscritte all’albo regionale delle cooperative sociali e dei loro consorzi o inserite e nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative