La Nuova Sardegna

Nuoro

forum internazionale 

Rifiuti: il modello Tortolì sbarca in Spagna

Rifiuti: il modello Tortolì sbarca in Spagna

TORTOLÌ. Il Comune di Tortolì presentato come caso studio per i risultati eccellenti di raccolta differenziata al secondo forum internazionale sui rifiuti urbani #wasteinprogress che si è svolto d...

24 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Il Comune di Tortolì presentato come caso studio per i risultati eccellenti di raccolta differenziata al secondo forum internazionale sui rifiuti urbani #wasteinprogress che si è svolto d mercoledì a ieri a Girona, Barcellona. Nella tre giorni della manifestazione sono stati presentati i casi di successo con modelli di raccolta dei rifiuti provenienti da città di tutto il mondo, con risultati di riciclaggio superiori al 6 per cento. «All’importante manifestazione – spiegano gli amministratori comunali – sono intervenuti l’assessore all’Ambiente, Walter Cattari e il direttore della produzione del Consorzio Formula Ambiente, l’ingegnere Matteo Brighi, che hanno illustrato a una platea internazionale l’esperienza di raccolta rifiuti a Tortolì, dove la raccolta differenziata si attesta stabilmente al 90 per cento». Per l’esecutivo cittadino si tratta di un risultato eccellente che ha fatto ottenere all’ente locale il titolo di “Comune Riciclone” 2017, consegnato da Legambiente. Al forum spagnolo di tre giorni, fra le presenze di rilievo anche i responsabili del Giro d’Italia, citati come esempio di buona pratica in occasione di grandi eventi, i responsabili della gestione dei rifiuti dell’isola di Maiorca per la Spagna e dell’Isola di Krk per la Croazia, i responsabili di Disney World di Orlando (Usa) e Consorzio Formula Ambiente (Cesena) che gestisce la raccolta dei rifiuti in sei regioni italiane.

«E’ stata una bellissima esperienza partecipare al forum internazionale sui rifiuti a Girona – afferma l’assessore comunale all’Ambiente – e Tortolì è stata presa ad esempio come cittadina costiera virtuosa per gli ottimi risultati raggiunti nella raccolta differenzia. Si è trattato di un’occasione importante per parlare del nostro servizio ma anche un importante vetrina per la città. Erano presenti centinaia di operatori del settore di tutte le nazionalità, che hanno potuto ammirare il nostro territorio e le nostre spiagge». E ha proseguito: «È stato spiegato ai presenti come il merito di questo risultato sia stato la stretta collaborazione con la ditta Formula Ambiente, e soprattutto il grande senso civico dei cittadini. La nostra sfida sarà quella di raggiungere sempre migliori risultati e al contempo ridurre il peso economico della bolletta ai nostri cittadini». (l.cu.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative