La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, parte l’operazione asfalto: un piano da 580mila euro

di Valeria Gianoglio
Nuoro, parte l’operazione asfalto: un piano da 580mila euro

Il Comune approva il progetto definitivo dei lavori per sistemare le strade L’intervento riguarderà 12 vie cittadine: tra centro, zone periferiche e ingressi

04 marzo 2018
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dopo un mucchio di richieste e sollecitazioni più o meno velate, da parte di tanti automobilisti stufi di buche e strade colabrodo in alcune zone di Nuoro, stavolta ci siamo sul serio: grazie a un consistente finanziamento regionale di 580mila euro complessivi arrivato al Comune, infatti, da inizio maggio partiranno i lavori tanto attesi. L’operazione-asfalto, riguarderà dodici strade di Nuoro: parte in centro, parte nei quartieri che un tempo erano considerati estrema periferia e che da qualche anno, invece, sono rientrati a pieno titolo nel cuore della città anche perché nel frattempo si sono riempiti di negozi e attività commerciali. Un esempio: via don Bosco. Un tempo patria del nulla o quasi, da alcuni anni, invece, diventata una delle strade nuoresi più ricche di attività commerciali e traffico annesso.

Ci sarà anche don Bosco, non a caso, tra le 12 strade del capoluogo barbaricino che dalla primavera ormai vicina saranno teatro dei lavori per i quali il Comune, e in particolare l’assessorato ai Lavori pubblici, ha appena approvato il progetto definitivo. I fondi per realizzare il nuovo manto di asfalto, dunque, ci sono: 580mila euro che rientrano negli “interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade esistenti sul territorio della Sardegna” finanziati dal Cipe nell’ambito del patto per lo sviluppo dell’isola.

Come il Comune, e l’assessorato ai Lavori pubblici utilizzeranno questi soldi, è presto detto: li impiegheranno per rifare il manto di bitume ex novo in dodici via. Sono le seguenti: via don Bosco, dal rifornitore di carburante Eni sino a largo Catullo, davanti all’ingresso del nuovo Pronto soccorso. Via Biscollai: da largo Catullo fino a via Mannironi. Via Trieste: da piazza Italia sino a via Redipuglia e da via Istria a via Gennargentu. Via Sardegna: la parte che dall’incrocio con via Toscana scende fino all’incrocio con via Biasi, all’uscita di Nuoro. Via Enrico De Nicola: da via Martiri della Libertà a via Sassari.

E poi ancora via Malta e via Paganini, via Sulis, via Brusco Onnis, da via Corsica a via Malta, via Corsica, via Ferracciu, nel tratto da via Roma a piazza Crispi, via Cagliari. Ma nel lungo elenco di interventi programmati nell’ambito dell’operazione-asfalto c’è anche in tratto consistente dell’ingresso di Nuoro. Via Segni, infatti, sarà bitumata dal bivio per la zona industriale di Pratosardo fino all’incrocio con via Mannironi. Un tratto di percorso che finora, a causa delle buche e delle condizioni non ottimali del manto stradale, ha dato parecchio fastidi agli automobilisti.

L’intera operazione-asfalto, tuttavia, come spiega il Comune, «apre la strada a una serie di interventi ai quali l’amministrazione sta già lavorando. Tra questi l’intervento da un milione e 800 mila euro che permetterà di rifare il manto stradale a tutta la circonvallazione». E in particolare, grazie a quei fondi, verranno sistemati finalmente altri due punti di Nuoro che negli ultimi anni hanno registrato diverse falle sul fronte sicurezza e manutenzioni e hanno richiamato le attenzioni degli automobilisti: sono le due gallerie e l’ingresso per Nuoro da Pratosardo. Per questi ultimi interventi, precisa l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Antonio Belloi, «siamo in attesa di firmare la convenzione con la Regione per dare il via ai lavori anche in queste zone della città. Dopo la firma, siamo pronti a partire con i lavori». L’intera operazione, dunque, è stata approvata con il via libera da parte della giunta comunale, venerdì scorso, al progetto definitivo dei lavori di “Attuazione delibera della giunta regionale del 7 marzo 2017 “che riguardava gli interventi di messa in sicurezza delle strade esistenti sul territorio della Sardegna. Fondi di sviluppo e coesione 2014-2020. Patto per lo sviluppo della Regione Sardegna».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative