La Nuova Sardegna

Nuoro

Schianto con l’auto: muore un 21enne

di Lamberto Cugudda
Schianto con l’auto: muore un 21enne

Il giovane alla guida di una Fiesta è finito su un palo della luce nella circonvallazione. L’amico è ricoverato in ospedale

08 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Un’altra croce è stata piantata nelle strade ogliastrine. A soli 21 anni (compiuti la scorsa settimana) ieri intorno alle 13.40, nella circonvallazione che passa a valle dell’abitato, ha perso la vita Raffaele Esposito, studente universitario lanuseino. L’amico che viaggiava con lui, Mattia Mulas, di 20 anni, è rimasto ferito ed è stato ricoverato all'ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, ma le sue condizioni non sono gravi. Ha riportato un trauma alla spalla. L’auto di famiglia che Raffaele Esposito guidava, una Ford Fiesta, all’altezza dell’Istituto d’arte, secondo una prima ricostruzione degli agenti del distaccamento della Polizia stradale (che hanno effettuato i rilievi di legge), avrebbe sbandato, probabilmente a causa dell’asfalto reso scivoloso per la pioggia. Il giovane ha quindi perso il controllo dell’utilitaria, che avrebbe fatto diversi giri su se stessa in senso orario, per poi terminare la sua corsa contro un palo dell’illuminazione pubblica. Esposito è stato violentemente sbalzato fuori dall’abitacolo e potrebbe anche essere rimasto schiacciato dall’autovettura che guidava, visto che in quei momenti, lungo quel tratto della circonvallazione sud dell’abitato di Lanusei, non transitava nessun altro automezzo. L’allarme è stato dato subito e all’arrivo dei soccorsi per il giovane non c’è stato più niente da fare: lo studente è morto sul colpo. Troppo gravi sono stati i traumi riportati. È stato invece trasportato nel nosocomio Nostra Signora della Mercede, l’amico ventenne che viaggiava con lui: le sue condizioni non sono gravi. Sul posto hanno operato, oltre al personale del 118, gli agenti del distaccamento della Polstrada, i loro colleghi del commissariato locale di Ps, con il dirigente, il vice questore Leonardo Cappetta, e i vigili del fuoco del distaccamento permanente lanuseino. La circonvallazione che passa a valle dell’abitato, a causa dell’incidente stradale mortale, è rimasta chiusa, in parte, per alcune ore.

Sul posto si è registrato un continuano arrivo di giovani, tutti sconvolti dalla notizia della morte di Raffaele. Anche il sindaco Davide Burchi, a nome di tutta la comunità, si è stretto alla famiglia. Il padre del giovane (che era figlio unico), Gennaro Esposito, che da oltre 26 anni presta servizio nella compagnia dei carabinieri di Lanusei, in centrale operativa, era in servizio quando si è registrato il tragico incidente stradale. Da anni l’uomo ricopre la carica di presidente dell'Associazione volontari di Lanusei (Avl), ed è molto conosciuto per la sua dedizione nel volontariato: guida le ambulanze. A dare la terribile notizia a sua moglie, che era al lavoro, come sempre, in una scuola nella zona di Monte Attu a Tortolì, i colleghi del marito che prestano servizio nella stazione costiera.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative