La Nuova Sardegna

Nuoro

Campagna Amica all’Exmè enogastronomia e solidarietà

di Alessandro Mele
Campagna Amica all’Exmè enogastronomia e solidarietà

Il focus di Coldiretti aperto da oggi pomeriggio rende omaggio ai prodotti e alla cultura di Orgosolo L’Avis raccoglierà donazioni di sangue. Il vice sindaco: «In autunno apriremo il centro polifunzionale» 

09 marzo 2018
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Solidarietà e valorizzazione dei tesori agroalimentari del territorio, sono i temi delle due iniziative in programma oggi e domani nel mercato di Campagna Amica di Coldiretti nei locali dell'Exmè. Il percorso Terra dei Tesori valorizzerà, questo pomeriggio a partire dalle 18, le specialità eno gastronomiche e non solo di Orgosolo. «Un importante percorso di cultura e tradizioni che nasce in supporto alla candidatura di Nuoro a Capitale italiana della cultura – afferma il sindaco di Orgosolo Dionigi Deledda – mediamente il nostro paese accoglie 100.000 turisti all'anno e se si riesce a far rete tra tutte le comunità, si possono organizzare grandi cose».

«Viviamo Capitale Italiana della Cultura come un punto di partenza – ha commentato il vice sindaco Sebastian Cocco – e iniziative come questa dimostrano quanto si sia fatto rete con tutto il territorio. Non meno di qualche giorno fa io e il sindaco Soddu abbiamo ricevuto garanzie da Cagliari per la ricezione di risorse tre, quatto volte superiori alla posta in messa in palio dal ministero per Capitale della Cultura, che ci permetteranno di chiudere ferite aperte in città: tra i primi obiettivi contiamo già in autunno di aprire il centro polifunzionale di via Roma con l'intento di farlo diventare un vero e proprio urban center».

Tra gli ospiti di questo pomeriggio, la muralista Teresa Podda: «Una grandissima occasione che Coldiretti dà al nostro paese una parte importante di Orgosolo sono i nostri murales e realizzarne uno all’Exmè è una grande onore. Dipingerò una figura di donna che caratterizza il mio paese e apporrò una frase che accomunerà tutto il territorio».

Domani a partire dalle 8 , via alla collaborazione tra Avis e Coldiretti, l'emoteca riceverà tutti i donatori interessati in piazza Mameli per dare il via a una giornata che vede ancora una volta le due associazioni collaborare insieme nel segno della solidarietà.

Intanto è rosa la presidenza dei Federpensionati di Coldiretti Nuoro Ogliastra: è Graziella Mulas di Oliena la nuova presidente provinciale. È stata eletta all’unanimità nel corso del consiglio provinciale che si è tenuto nel capoluogo barbaricino alla presenza del segretario nazionale di Federpensionati Danilo Elia, del presidente e del segretario regionale Gianni Girasole e Pier Bruno Murru. La neo presidente succede ad Anna Maria Luisa Pinna di Orgosolo in carica dal 2009. All’assemblea, che comprende il territorio della vecchia provincia di Nuoro, hanno partecipato circa ottanta coltivatori diretti in pensione. Oltre al presidente è stato nominato anche il nuovo consiglio che sarà composto dai due vice presidenti Anna Maria Luisa Pinna e Maria Itria Giovanna Secci e dai Consiglieri Delia Murgioni, Antonio Michele Caboni, Salvatore Mulargia, Maria Turtas, Pierina Manca, Giovanna Piras, Rita Cugusi, Antonio Onorato Cannas, Maria Antonio Cossu, Angela Tadeu, Antonia Muggianu e Angela Tegas.

Oltre alla presidenza anche il consiglio è a larga maggioranza in rosa contando oltre due terzi di donne.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative