La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, scambio con le scuole argentine

Macomer, scambio con le scuole argentine

MACOMER. Per tutto il mese di febbraio il Liceo Galilei ha ospitato una delegazione di sette studenti argentini di Avellanda Santa Fe che sono stati accompagnati da una funzionaria dello Stato del...

09 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Per tutto il mese di febbraio il Liceo Galilei ha ospitato una delegazione di sette studenti argentini di Avellanda Santa Fe che sono stati accompagnati da una funzionaria dello Stato del paese del sudamericano. Lo scambio interculturale con la formula dell'accoglienza in famiglia è stato preceduto dall'esperienza di sei studentesse del Liceo Galilei, Chiara Fadda, Matilde Fancello, Francesca Falchi, Marta Marongiu, Beatrice Scarpa e Maria Luisa Virdis che la scorsa estate hanno trascorso un mese ospiti della municipalità di Avellanda Santa Fe.

Il progetto di scambio culturale ha permesso a tutti gli studenti coinvolti di approfondire la conoscenza della lingua del paese ospitante e delle tradizioni argentine e sarde. Gli studenti argentini, ospiti delle famiglie delle studentesse di Macomer, hanno avuto modo di visitare il territorio, i più importanti siti archeologici della Sardegna e le tradizioni locali e il carnevale secondo un programma stabilito dall’Istituto. Il Liceo Galilei da due anni ha potenziato il curricolo delle Scienze Umane con opzione Economco-sociale introducendo lo studio della terza lingua straniera, lo spagnolo, e il progetto che offre ampio respiro alla formazione in classe con la possibilità di vivere l’esperienza in Argentina.

Lo scambio culturale è stato possibile grazie all’adesione del Liceo alla rete Fri.Sa.Li Word, coordinata da Raffaele Franzese, presidente dell'ITS di Macomer. La rete tra le regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Liguria e cofinanziata dalla Fondazione Friuli, ha come obiettivo la promozione dell’internazionalizzazione e lo sviluppo educativo, sociale, culturale e linguistico tra le diverse comunità e le relative istituzioni scolastiche e formative. (p.m.s.)



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative