La Nuova Sardegna

Nuoro

primi nella selezione regionale per le olimpiadi 

Matematica senza segreti per gli studenti del Fermi

di Gianluca Corsi
Matematica senza segreti per gli studenti del Fermi

NUORO. Oro allo scientifico Fermi di Nuoro (2160 punti), argento al Giovanni Spano di Sassari (1432) e bronzo al classico Asproni di Nuoro (697). Weekend matematico, quello appena trascorso, ai piedi...

13 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Oro allo scientifico Fermi di Nuoro (2160 punti), argento al Giovanni Spano di Sassari (1432) e bronzo al classico Asproni di Nuoro (697). Weekend matematico, quello appena trascorso, ai piedi dell'Ortobene: venerdì scorso, infatti, il liceo scientifico e Linguistico “Enrico Fermi” di Nuoro ha organizzato, come ogni anno, nell'ambito del Progetto Nazionale per le Olimpiadi della Matematica, la gara di matematica a squadre per istituti secondari superiori. «La finalità della manifestazione – spiega il docente Daniele Niffoi, referente scolastico del progetto – è suscitare interesse per la disciplina, affrontata, per una volta, come lavoro di squadra; i ragazzi possono lavorare insieme all'interno della squadra imparando a sostenersi l'un l'altro per la vittoria».

Anche venerdì scorso, dalle 15 alle 17, ogni istituto, rappresentato da una squadra di 7 alunni, ha partecipato con spirito di competizione ed entusiasmo guidato da un capitano, al quale competeva la distribuzione dei “problemi” ai vari componenti della squadra. C'era, poi, la figura di un “consegnatore”, che doveva recapitare materialmente le soluzioni su un foglietto al tavolo della giuria. Il tutto per una gara durata ben 120 minuti.

«Nella fase iniziale – continua Niffoi – sono stati proposti 24 quesiti a tutte le squadre; ogni squadra aveva il compito di consegnare le soluzioni scritte su appositi foglietti, guadagnando punti per ogni risposta esatta e ricevendo una penalità in caso di risposta sbagliata». Ovviamente tutti i problemi proposti erano esclusivamente a risposta numerica.

La gara di venerdì, nello storico liceo di via Veneto si svolgeva in concomitanza con la Coppa Galileo, organizzata dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova, che ha fornito il testo della prova. Hanno partecipato, oltre al fermi, all'Asproni e allo Spano di Sassari (saliti sul podio), il liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, l'I.I.S. di Siniscola, il Francesco Ciusa di Nuoro, il tecnico industriale di Tortoli, il Leonardo da Vinci di Lanusei e il liceo scientifico di Siniscola. «Grazie a questo brillante risultato – commenta soddisfatta la preside del liceo Fermi, Mariantonietta Ferrante – il liceo scientifico di Nuoro è ammesso alla finale della Gara Nazionale di Matematica a Squadre, che si svolgerà a Cesenatico il 4 e 5 maggio. I complimenti più sinceri ai ragazzi ai docenti che li hanno supportati in questo bel progetto, per far capire che la matematica può essere anche divertimento e non solo una materia così difficile».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative