La Nuova Sardegna

Nuoro

Emergenza lavoro, in arrivo due milioni

di Lamberto Cugudda
Emergenza lavoro, in arrivo due milioni

Il Piano straordinario per l’occupazione riguarda tutti i Comuni. Presto anche incentivi alle imprese

14 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. È stato approvato in modo definitivo il Piano LavoRas: ai Comuni dell’’Ogliastra sono stati assegnati un milione e 770mila euro. A Tortolì vanno377mila euro.

«Si tratta – afferma il consigliere regionale ogliastrino del Pd, Franco Sabatini – di risorse immediatamente spendibili disposte dalla Finanziaria regionale e attuate con due delibere della giunta regionale a febbraio e questo mese. All’Ogliastra, Comune per Comune, nessuno escluso, sono stati destinati 1.777.120 euro per la realizzazione di cantieri occupazionali, stanziati per dare una risposta immediata alla carenza di lavoro». E precisa che si tratta solo della prima tranche, pensata per creare occupazione con un sistema celere e diretto, quello dei cantieri. E rimarca che la seconda fase « prevede invece incentivi alle imprese con un intervento più strutturale», che favorisca l’assunzione di giovani da parte delle aziende. «Il piano c’è – fa rilevare Sabatini – e le risorse sono immediatamente disponibili. Quasi due milioni di euro per l’Ogliastra per attuare cantieri diretti e rispondere così alle situazioni di emergenza. Altri fondi arriveranno a breve sotto forma di incentivi alle imprese per favorire le assunzioni. Il piano LavoRas è stato istituito con l’articolo 2 della legge di stabilità regionale del 2018 allo scopo proprio di incrementare e salvaguardare i livelli occupazionali attraverso politiche di attivazione, conciliazione, incentivi e altre misure di rafforzamento dell’occupabilità». Il consigliere dem è presidente della commissione Bilancio, che la Finanziaria la ha costruita e studiata anche in considerazione delle reali esigenze dei singoli territori.

Il programma prevede, inoltre « l’attivazione di azioni di tutela dei soggetti a rischio di esclusione sociale mediante interventi socio lavorativi e di sostenibilità occupazionale, idonei alla gestione della fase di transizione e di cambiamenti strutturali della normativa in tema di ammortizzatori sociali». L’attenzione è rivolta in particolar modo ai soggetti che si trovano in oggettive e superiori difficoltà di accesso e reinserimento nel mercato del lavoro. «Il nostro territorio – conclude – soffre la crisi economica, come del resto tutta la Sardegna, ma forse da noi si sente in maniera ancora più feroce a causa della effettiva carenza di servizi primari e di una infrastrutturazione inefficiente. Ecco perché con la Finanziaria abbiamo deciso di intervenire, destinando ai Comuni all’Ogliastra, solo per la prima tranche, quasi due milioni di euro». (l.cu.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative