La Nuova Sardegna

Nuoro

Peste suina, a Orgosolo positivo il 73 per cento dei maiali abbattuti

Peste suina, a Orgosolo positivo il 73 per cento dei maiali abbattuti

Il pascolo brado illegale è la causa prima della presenza endemica del virus

14 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il 73,3% dei campioni prelevati dai maiali abbattuti lo scorso 8 marzo a Orgosolo e il 12,8% di quelli depopolati a Villagrande Strisaili sono risultati sieropositivi alla peste suina africana. I dati, comunicati oggi all'Unità di progetto per l'eradicazione della Psa in Sardegna, sono il risultato dei controlli effettuati nei laboratori dell'Istituto zooprofilattico sperimentale (Izs).

A preoccupare è sempre la sieroprevalenza riscontrate sui capi abbattuti a Orgosolo. Una media, attestata in questi mesi su una forbice tra il 70-75%, che dimostra la forte ed endemica presenza del virus continuamente alimentata dalla pratica del pascolo brado illegale, dalla forte presenza di animali fuori controllo sanitario e dalla continua promiscuità fra questi.

L'8 marzo erano stati abbattuti 112 maiali al pascolo brado illegale, privi di controlli sanitari, non registrati e di ignota proprietà. Sul versante epidemiologico l'Izs ha comunicato inoltre che una volpe ritrovata nelle campagne di Orgosolo, in località Ena Longa, è risultata positiva al pericolosissimo parassita della trichinella.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative