La Nuova Sardegna

Nuoro

Pullman in fiamme, in salvo quattro studenti

di Lamberto Cugudda
Pullman in fiamme, in salvo quattro studenti

Una corriera dell’Arst ha preso fuoco all’improvviso sulla Tertenia-Perdasdefogu L’autista ha avuto la prontezza di fermare il mezzo e far scendere i passeggeri

16 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





[di Lamberto Cugudda

PERDASDEFOGU. Un pullman dell’Arst con a bordo l’autista e quattro studenti che tornavano dal frequentare le lezioni a Lanusei, ha preso fuoco, ieri pomeriggio, in un piccolo rettifilo, lungo la strada di collegamento (ex militare) che dal bivio di Tertenia, sulla strada statale 125-Orientale sarda, porta fino all’abitato di Perdasdefogu. Sono stati momenti di paura, ma l’autista ha subito fermato il mezzo pubblico e fatto scendere i quattro giovani passeggeri che facevano rientro a casa dopo essere stati a scuola in due diversi istituti superiori di Lanusei. Nonostante l’intervento, con due autopompe dei vigili del fuoco del distaccamento permanente di Lanusei, il pullman di linea dell’Arst è stato distrutto dalle fiamme sviluppatesi nel cofano motore, nella zona posteriore del mezzo. Le cause sono da attribuibili a un probabile inconveniente tecnico. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Jerzu.

L’allarme è scattato introno alle 14.50, con una telefonata ai pompieri del distaccamento permanente del centro montano. Il pullman di linea, partito circa 40 minuti prima da Lanusei, dopo avere raggiunto la strada statale 125-Orientale, qualche chilometro dopo l’abitato di Tertenia, ha svoltato a destra al bivio per l’ex strada militare, per raggiungere la zona montana di Perdasdefogu. A circa dieci chilometri dal paese, in un piccolo rettifilo, l’autista del mezzo di linea dell’Arst si è reso conto che dalla parte posteriore del pullman, dove vi è il motore, usciva molto fumo. Ha subito fermato il mezzo invitando i quattro giovani studenti passeggeri a scendere a terra e a tenersi a distanza, Quando ha aperto il vano motore per verificare cosa fosse accaduto, le fiamme sono divampate: nonostante il tentativo di spegnerle con gli estintori in dotazione l’autista non ha potuto fare nulla. Il pullman è andato completamente distrutto.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative