La Nuova Sardegna

Nuoro

BOLOTANA 

L’Avis incontra gli studenti per promuovere le donazioni

di Federico Sedda
L’Avis incontra gli studenti per promuovere le donazioni

BOLOTANA. L’Avis incontra gli alunni dell’istituto comprensivo Bolotana – Sensibilizzare i ragazzi alla solidarietà per chi soffre e alla donazione del sangue per chi ha bisogno di continue...

17 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. L’Avis incontra gli alunni dell’istituto comprensivo Bolotana – Sensibilizzare i ragazzi alla solidarietà per chi soffre e alla donazione del sangue per chi ha bisogno di continue trasfusioni per avere una speranza di vita. Questo il significato dell’incontro tra l’Avis comunale di Bolotana, guidata dal presidente Christian Concas, e gli alunni dell’istituto comprensivo “B.R. Motzo” di Bolotana che si terrà lunedì prossimo, 19 marzo 2018, nell’aula magna delle scuole di via Mazzini con inizio alle 10. Tema dell’incontro: “Il sangue, la prevenzione e l’importanza della sua donazione”. Dopo il saluto dei dirigenti dell’associazione e del preside, Sergio Masia, interverranno il direttore sanitario della sezione Avis di Bolotana, Alberto Cogoni, l’ematologo dell’ospedale San Francesco di Nuoro, Alessandro Murgia e il presidente provinciale dell’Avis, Mario Trazzi. «Sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue e a partecipare alla vita attiva della nostra associazione – sottolinea Christian Concas – sono obiettivi fondamentali per garantire le scorte di sangue e per mandare avanti l’attività sociale Il nostro prossimo obiettivo è quello di organizzare un’importante conferenza sanitaria su una patologia che riguarda direttamente il sangue e la prevenzione». La sezione Avis di Bolotana, costituita da oltre trent’anni, è una delle più attive della provincia di Nuoro.

I soci donatori sono 138. A questi si aggiungono i donatori occasionali, che, soprattutto nel periodo estivo, sono sempre numerosi. Nel 2017 le donazioni sono state 315, sei in più rispetto all’anno precedente. Il totale delle sacche di sangue raccolte dall’Avis di Bolotana dall’inizio dell’attività fino a oggi è salito a 8801.

Oltre a svolgere l’attività a Bolotana, l’associazione di volontariato organizza anche le donazioni nei comuni di Orotelli, Ottana e Silanus. Le donazioni di sangue sono in costante aumento.



In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative