La Nuova Sardegna

Nuoro

“Ti conto unu contu” in biblioteca a Borore

di Alessandra Porcu

Bambini protagonisti dei numerosi laboratori promossi ogni mese dalla struttura comunale

18 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BORORE. La cooperativa “Studio e progetto 2 onlus” di Abbasanta gestisce da quasi un anno la biblioteca comunale di Borore. Dall’aprile 2017 le attività e i progetti si sono susseguiti. «L’obiettivo – spiega la bibliotecaria Francesca Spada, 37 anni di Sedilo –, è quello di catturare l’attenzione degli utenti. In particolare dei più piccoli». Impresa non facile, ma che sembra essere riuscita. Ogni mese viene organizzato un laboratorio diverso. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato quello sul risparmio energetico e la tutela dell’ambiente: destinatari i bambini della scuola dell’infanzia. Sempre i bimbi fra i tre e i sei anni lo scorso dicembre sono stati protagonisti del laboratorio natalizio. Hanno potuto non solo disegnare, ma anche scatenare la loro fantasia costruendo le decorazioni per l’albero. A carnevale, invece, è stata la volta delle maschere. Anche la primavera ormai alle porte ha in serbo numerosi appuntamenti: uno su tutti l’incontro di lettura in programma il prossimo 23 marzo. Si intitola “Ti conto unu contu” e avrà lo scopo di aiutare i bambini fino ai 13 anni a conoscere e imparare la lingua sarda. Filastrocche e racconti saranno letti rigorosamente in limba. Nelle settimane successive spazio al laboratorio di Pasqua dove i partecipanti potranno sbizzarrirsi nella costruzione delle uova e chi lo sa, magari anche delle sorprese.

La biblioteca di Borore ospita spesso presentazioni di libri e mostre. Quella di gennaio è stata dedicata alla Shoah, con letture di libri e proiezioni di film sul tema. L’altra bibliografica, dal titolo “Alla grande”, è stata riservata agli adolescenti.

«Lo scopo della nostra cooperativa – ribadisce Francesca Spada – è quello di mettere al centro i più piccoli. Non mancano comunque le iniziative per gli adulti». A loro, infatti, è dedicato il progetto “Punti prestito”. Grazie alla disponibilità dei gestori, i clienti possono trovare i libri in una parruccheria e in un centro estetico del paese.

Esposti in un’apposita vetrina, sono a disposizione di chi voglia portarli a casa. Una volta letti possono essere restituiti dove sono stati presi oppure direttamente in biblioteca. Per tutti gli iscritti la biblioteca mette a disposizione anche le postazioni internet, in modo totalmente gratuito. I più social, poi, possono tenersi aggiornati su tutte le iniziative in programma attraverso la pagina facebook. Chi invece preferisce sfogliare il caro, vecchio libro non ha che l’imbarazzo della scelta. Saggi, romanzi, storie di avventure, thriller, narrativa e quant’altro sono a disposizione.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative