La Nuova Sardegna

Nuoro

Congresso cittadino del Pds l’avvocato Zizi eletto segretario

di Alessandro Mele
Congresso cittadino del Pds l’avvocato Zizi eletto segretario

«Siamo pronti a sostenere progetti e idee nel capoluogo barbaricino e nei paesi della provincia» Il Partito dei sardi guarda già alle prossime regionali: tutti concordi, lavoriamo sulle convergenze

19 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il Partito dei sardi ha una nuova segreteria nuorese: il congresso tenutosi ieri nel ristorante Fratelli Sacchi in cima monte Ortobene ha affidato l’incarico a Salvatore Zizi, nuovo segretario cittadino per Nuoro; Andrea Boeddu come suo vice; Stefano Pittorra ricoprirà il ruolo di tesoriere, mentre Gianpietro Gusai ne diventa componente di diritto in quanto consigliere comune proprio nel capoluogo barbaricino nelle file dell’opposizione. «Lavorare con il territorio e per il territorio – afferma con chiarezza l’avvocato e neo segretario cittadino del PdS Salvatore Zizi –, la convergenza verso una comunione di idee con altre forze politiche in vista delle prossime elezioni regionali deve partire proprio dai singoli territori dove già siamo disposti a collaborare con chi li amministra. Siamo pronti – commenta – a sostenere progetti ed idee che coincidono con le nostre non solo nei paesi della provincia ma anche nel capoluogo barbaricino come già accade con l’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Soddu verso la quale il nostro consigliere Gianpietro Gusai svolge un’azione di opposizione costruttiva e di dialogo. Abbiamo potuto notare – conclude Zizi – come un sistema di liste civiche coincida con la volontà del nostro partito di coinvolgere tutti nel discorso politico e amministrativo consentendo a tutte le realtà della società civile di sentirsi rappresentate nella misura in cui anche i progetti rappresentati dalle varie categorie coincidano con il nuovo modo di are politica che abbiamo intenzione di sperimentare. Sarà dunque questo il sistema che adotteremo nelle vicine elezioni amministrative che si terranno già nei prossimi mesi in grandi e piccoli centri della provincia di Nuoro». Erano presenti al congresso, anche diverse delegazioni di partiti di centrodestra, una del Partito sardo d’Azione e una del centrosinistra «tutti concordi – affermano dal partito organizzatore – sull’idea di una convergenza nazionale sarda in vista delle prossime elezioni regionali».

«Mi pare che la provincia di Nuoro sia avanti con il progetto di convergenza nazionale sarda – ha commentato Antonio Onorato Succu, sindaco di Macomer e segretario regionale del Partito dei sardi – che sta contagiando, dati alla mano e secondo tanti pareri appresi, anche gli altri territori della Sardegna. Gli interessi nazionali dei sardi, i quali sono stati assolutamente assenti nella recente campagna elettorale delle elezioni politiche, dovranno essere al centro di ogni nuova alleanza e convergenza futura nel segno del rispetto reciproco e della più ampia collaborazione che già da tempo contraddistinguono il nostro modo di fare politica».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative