La Nuova Sardegna

Nuoro

Zona industriale scoppia la polemica su gestione e ritardi

di Sergio Secci
Zona industriale scoppia la polemica su gestione e ritardi

Siniscola, la minoranza attacca l’assessore Paola Fadda «Spetta al Comune acquisire l’area dalla Regione» 

22 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Dopo l’attentato incendiario compiuto ai danni della San Germano nella zona industriale di Siniscola si accendono le polemiche sulla gestione della Zir che non è ancora passata nella disponibilità dell’amministrazione comunale.

I rappresentanti dei partiti del centrosinistra presenti sugli scranni del consiglio comunale, dopo aver condannato l’atto intimidatorio ed espresso vicinanza ad azienda e lavoratori, si dicono però incuriositi dalle parole dell’assessore Paola Fadda, che aveva spiegato che per quanto riguarda la sicurezza e la videosorveglianza dell’area, l’amministrazione comunale, non poteva in alcun modo intervenire perché attualmente non di sua competenza in attesa di prenderla in carico dalla Regione. «In realtà spetta proprio all’amministrazione comunale concluderne l’iter e prendere quindi possesso dell’area – dicono in una nota i consiglieri Antonio Bidoni, Franca Pau e Lucio Carta – In presenza dell’assessore regionale all’industria, s è consumata una pessima figura della maggioranza che non riuscendo a tenere in piedi la discussione, ha cercato il supporto delle opposizioni che già in altre occasioni, avevano espresso posizioni diverse da quella della giunta. Un viaggio inutile quindi per l’assessore forse convinta di essere arrivata a Siniscola per chiudere la partita mentre a nostro parere, è rimasta invece sbalordita dalla posizione confusa della maggioranza»

«La totale assenza di una visione strategica – conclude il documento scritto dall’opposizione consiliare di Siniscola – sta arrecando gravi danni agli investimenti e alla nascita di nuove attività lavorative. La giunta opera solamente per la conservazione dei beni in modo passivo ma non sa adoperarsi per creare miglioramenti nell’interesse della crescita economica. Per l’ennesima volta, si dimostra l’inconsistenza politica, continue figuracce e fallimenti». L’assessore comunale di Siniscola, Paola Fadda, che ha la delega per l’acquisizione della vasta area industriale alla periferia sud di Siniscola, nei giorni scorsi aveva chiarito che la giunta comunale presieduta dal sindaco Gianluigi Farris, è impegnata da tempo nell’acquisizione delle funzioni e dei beni dell’area che al momento risultano ancora essere in capo all’assessorato regionale all’industria. «Per quanto dispiaciuti dell’accaduto – spiegava l’amministratrice comunale – nulla era possibile fare per la sua sicurezza da parte del comune non essendo l’area al momento di nostra competenza».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative