La Nuova Sardegna

Nuoro

Ritrovati in una grotta i resti del più antico progenitore del cervo endemico sardo

Una illustrazione in cui viene mostrato l'aspetto che poteva avere il progenitore del cervo sardo
Una illustrazione in cui viene mostrato l'aspetto che poteva avere il progenitore del cervo sardo

La notizia della scoperta, fatta nel centro Sardegna, è stata data dal National Geographic

23 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “In una cavità della Sardegna centrale è stato trovato il più antico progenitore dei cervi endemici presenti un tempo nell'isola”. Ne dà notizia “National Geographic”, che aggiunge che “potrebbe rappresentare una nuova specie, nel filone evolutivo del genere Praemegaceros”.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.16628433:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16628433:1653504164/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La scoperta è stata fatta da un team del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell'Università di Cagliari, guidato dalla geologa Rita Teresa Melis, con risultanze pubblicate sulla rivista “Quaternary Research”, dalla Melis insieme a Maria Rita Palombo (Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università La Sapienza di Roma), Bassam Ghaleb (Uqam, Università di Montreal) e dal geologo Serafino Meloni, a cui si deve la segnalazione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.16509429:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2018/02/22/news/i-mammut-nani-popolavano-la-sardegna-la-straordinaria-scoperta-ad-alghero-1.16509429]]

The National Geographic è una rivista mensile della National Geographic Society pubblicata in moltissimi Paesi del mondo, che - tradotta in 31 lingue diverse – può contare cinquanta milioni di lettori al mese.

L’articolo sulla prestigiosa rivista, firmato da Simone Repetto, accompagna i lettori alla scoperta dei luoghi in cui è avvenuto il prezioso ritrovamento, che secondo i ricercatori rappresenta “una novità assoluta, per quanto riguarda la storia evolutiva dell'antico cervo endemico della Sardegna”. Le conseguenze sulla datazione della specie sono tutte da leggere.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative