La Nuova Sardegna

Nuoro

Eventi, calendario unico per la stagione estiva 2018

Eventi, calendario unico per la stagione estiva 2018

L’assessore al Turismo Romagna chiude il primo giro di consultazioni Coordinamento con Cocco e Belloi: «Vogliamo creare una maggiore sinergia»

24 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Chiuso il primo giro di consultazioni voluto dall’assessore comunale al Turismo e agli spettacoli Valeria Romagna con l’obiettivo di riunire tutte le associazioni culturali, folcloristiche, commerciali e sportive che operano sul territorio per capire quali sono gli eventi e le attività in programma nei prossimi mesi. Durante una serie di incontri coordinati dagli assessori Romagna, Sebastian Cocco (cultura) e Antonio Belloi (sport), l’amministrazione ha chiesto a tutti gli operatori di mettere in comune il proprio calendario degli eventi in modo da fare una programmazione coordinata della stagione estiva senza sovrapposizioni.

C’è stata anche una prima riunione interlocutoria dedicata all’organizzazione degli eventi per i festeggiamenti del Redentore, che avranno uno spazio importante nella calendarizzazione dell’estate nuorese. «Solo conoscendo le varie attività e le esigenze degli operatori si può creare un’offerta più ricca e omogenea sul territorio, capace di prolungare la permanenza del turista in città e allo stesso tempo far lavo-rare gli operatori nel miglior modo possibile» sottolineano gli assessori comunali.

«Dal punto di vista culturale la nostra città è molto attiva, dai festival musicali a quelli cinematografici, dagli incontri letterali a quelli teatrali. Vorremmo che questi eventi venissero valorizzati al meglio senza essere sacrificati a causa di una mancata comunicazione con gli altri operatori», spiega Cocco. «Per questo motivo stiamo raccogliendo tutte le informazioni, gli input e le proposte che vengono fatte durante questa serie di incontri, in modo da avere un primo programma condiviso entro il 15 aprile», dice l’assessore Romagna. «Inoltre vogliamo creare una maggiore sinergia anche con la Camera di commercio e la Confesercenti, e dare il via a una piano di mappatura della ristorazione e delle strutture di ricezione presenti sul territorio». «Organizzare eventi sportivi è un modo per avvicinare i cittadini ad un’attività che rappresenta una componente fondamentale nella vita di ogni persona – racconta Belloi –, e allo stesso tempo rappresenta un momento di divertimento e salute pubblica che la nostra amministrazione vuole sostenere e incoraggiare». Per questo motivo il Comune si occuperà della regia, del coordinamento degli eventi, cercando di offrire il proprio supporto.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative