La Nuova Sardegna

Nuoro

San Teodoro, due denunce nei cantieri

San Teodoro, due denunce nei cantieri

SAN TEODORO. Tempi duri per l’edilizia, oltre alla crisi del settore che ha portato alla chiusura di numerose imprese, arrivano anche i controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che stanno...

28 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. Tempi duri per l’edilizia, oltre alla crisi del settore che ha portato alla chiusura di numerose imprese, arrivano anche i controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che stanno evidenziando numerose irregolarità.

Anche negli ultimi controlli effettuati nei giorni scorsi dai carabinieri della compagnia di Siniscola e in particolare della tenenza di San Teodoro, sono emerse alcune irregolarità che hanno portato a una denuncia e a due pesanti sanzioni amministrative.

Nell’ambito dei servizi predisposti dal comando provinciale di Nuoro che ha agito in collaborazione con il nucleo Ispettorato del lavoro, sono stati programmati degli interventi per contrastare il lavoro irregolare e verificare eventuali violazioni commesse in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nella zona di San Teodoro il titolare e firmatario di un’impresa individuale esercente attività edile, è stato denunciato alla procura della Repubblica di Nuoro per l’omessa redazione del piano operativo di sicurezza del cantiere e gli è stata elevata un ammenda di 1.753,60 euro. Durante un ulteriore controllo effettuato presso un altro cantiere teodorino, i militari hanno contestato al proprietario di un immobile dove erano in corso lavori edili in economia, una violazione amministrativa per aver impiegato un lavoratore “in nero”, senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro e privo di copertura assicurativa e previdenziale.

In questo caso, dunque, aò proprietario è stata elevata una sanzione amministrativa di tremila euro e sono stati effettuati recuperi previdenziali ed assicurativi pari a 500 euro.

I controlli disposti dal comando provinciale proseguiranno nei prossimi giorni. L’obiettivo è quello di scoraggiare le irregolarità. (s.s.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative