La Nuova Sardegna

Nuoro

Tutta la città dentro una app: anche così si rilancia il turismo

Luciano Piras
Tutta la città dentro una app: anche così si rilancia il turismo

NuoroApp offre le info su eventi, percorsi, storia ed enogastronomia. Basata sulla nuova tecnologia Pwa, è stata creata da un team che si autofinanzia

01 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Il web è solo un mezzo per raggiungere obiettivi più grandi: usa questo potere per dar vita alla tua passione e fare cose meravigliose». È uno slogan che si porta dietro da tempo, Sebastiano Satta, nuorese classe 1969, che di cose meravigliose nel web ne ha già fatto un bel po’. La più recente è NuoroApp, scaricabile gratuitamente dai maggiori store online, interamente autofinanziata, fruibile sotto forma di “progressive web app”, una nuovissima tecnologia per le applicazioni destinate agli smartphone, compatibile con qualsiasi device, Android e Apple. «A differenza delle applicazioni native, quelle scaricabili sul telefonino dai vari AppStore e PlayStore – spiega lo stesso Satta –, la Pwa non necessita di essere scaricata, ma una volta collegati al sito web.nuoroapp.it, si potrà fruire direttamente e decidere di aggiungerla nella home del nostro telefono».

La città diventa così a portata di app. «Un’app come compagno, ospitale per il turista e utile per il cittadino» spiega l’ideatore e creatore di questa nuova applicazione mobile made in Barbagia destinata a clonarsi in vari centri e a fare rete. «L’idea NuoroApp nasce per caso – racconta Sebastiano Satta –: dalla difficoltà, spesso sperimentata nel quotidiano, di reperire semplici informazioni relative a servizi, orari, eventi, attrazioni, riguardanti la città di Nuoro. NuoroApp si prefigge l’obbiettivo di consentire ad ogni abitante, o semplice visitatore, di usufruire appieno di ciò che la città è in grado di offrire». Con una serie di percorsi, dagli “Eventi”, suddivisi per categorie, teatro, cinema, mostre, esposizioni, spettacoli, incontri, ai “Mastros”, «una sezione alla quale stiamo attualmente lavorando e implementando, per dare la possibilità a chi visita Nuoro di ammirare la manualità degli artigiani nuoresi, visitare le botteghe delle sartorie, oreficerie, ceramiche, pelletterie, ferro, legno, coltelleria» va avanti Satta. Una sezione apposita è dedicata alla storia di Nuoro, ai personaggi illustri, all’enogastronomia e ai piatti tipici. “Visitare, cosa visitare a Nuoro”: musei, parchi, chiese, monumenti, piazze, conoscere gli orari, avere informazioni e indicazioni varie. “Mangiare, drink & cafè, dormire a Nuoro”: dove poter mangiare, dal piatto sofisticato alla pizza, trovare una caffetteria o un bar per un aperitivo o un drink, conoscere le specialità e le promo del giorno, dove poter trascorrere la notte. Conoscere in tempo reale i locali aperti. E ancora: “Utili e servizi”, tutto ciò che può essere utile durante la permanenza in città, collegamenti con le altre città, numeri telefonici, sanità e salute, servizi, farmacie di turno, pronti interventi.

«Stiamo continuamente lavorando al miglioramento delle info e all’ampliamento delle categorie, è un work in progress insomma» racconta Sebastiano Satta davanti al resto del team NuoroApp, a oggi composto da varie figure del web, dal copy al developer al web designer al social media manager e Seo. «In programma entro l’estate, l’attivazione di altre sezioni che renderanno ancora più interessante l’applicazione. “Monte Ortobene”: una guida completa dell’Ortobene, con mappa percorsi, localizzazione fontane, punti panoramici, flora e fauna; “Archeologia”: una guida sui siti archeologici a Nuoro, nuraghi, tombe di giganti, domus, etc..con relativa geolocalizzazione. Tantissime altre novità potranno essere attivate, considerando le grandi potenzialità della piattaforma e gli eventuali consigli e proposte di chi vorrà collaborare alla buona riuscita del progetto».

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative