La Nuova Sardegna

Nuoro

posada 

Riti religiosi e civili in onore della Madonna

di Sergio Secci
Riti religiosi e civili in onore della Madonna

POSADA. Si svolgerà nel fine settimana la festa in onore della Madonna del Soccorso. Ci saranno riti civili e religiosi organizzati dalla parrocchia e dal comitato composto dalle leve 1978 e 88. Ieri...

04 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Si svolgerà nel fine settimana la festa in onore della Madonna del Soccorso. Ci saranno riti civili e religiosi organizzati dalla parrocchia e dal comitato composto dalle leve 1978 e 88. Ieri il via alla novena che si svolgerà ogni pomeriggio con inizio alle 18 nella chiesetta ai margini del centro storico.

Il tema è “Maria madre della chiesa” e vedrà alternarsi diversi predicatori: dopo don Alessandro Muggianu parroco di Lodè, oggi sarà la volta del canonico Alessandro Fadda docente di diritto a Cagliari, mentre domani ci sarà don Antonello Corrias parroco di Budoni, venerdì don Andrea Biancu viceparroco di Siniscola e sabato, infine, monsignor Giovanni Delogu. Per quanto riguarda invece il programma dedicato ai festeggiamenti, si parte sabato pomeriggio alle 16 con i giochi in piazza.

Per i bambini ci sanno zucchero filato, pop corn e truccabimbi. Alle 21 in piazza Belvedere, concerto musicale con i Tamurita e i Modena City Ramblers. Domenica le messe mattutine e nel pomeriggio con partenza alle 16, processione religiosa con tantissimi figuranti in costume sardo, confraternita del Rosario, cavalieri e i gruppi folkloristici: Feronia di Posada, Nugoresas di Nuoro, Murales di Orgosolo e dalla banda musicale Giuseppe Verdi di Terralba.

La messa solenne, sarà poi celebrata alle 17,30 in piazza Belvedere con la partecipazione del coro Baronia di Torpè mentre il predicatore, sarà don Gian Mario Piga cappellano militare della Guardia di finanza. Intorno alle 20 sul palco ci sarà l’esibizione dei gruppi in costume e il concerto etnico del gruppo Sonadas.

Al termine, l’estrazione dei premi della lotteria.

Il comitato, coglie l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, gli sponsor e la popolazione che hanno contribuito per l’organizzazione della festa.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative