La Nuova Sardegna

Nuoro

Galtellì verso le elezioni: il sindaco Porcu si ricandida

di Mauro Piredda
Galtellì verso le elezioni: il sindaco Porcu si ricandida

Pubblicata la relazione di fine mandato dopo cinque anni di amministrazione «Mi ripropongo al servizio della comunità, convinto del grande lavoro svolto» 

06 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. Anche i cittadini di Galtellì, il prossimo 10 di giugno, andranno alle urne. Attualmente sono due i gruppi presenti in consiglio corrispondenti alle due liste sfidatesi cinque anni fa: la vincitrice “Pro Garteddi” di Giovanni Santo Porcu e la lista “Per Galtellì” di Gesuino Beccari. È giunto quindi il tempo di preparare la nuova competizione. «Ho sciolto i dubbi qualche settimana fa – ha dichiarato il primo cittadino uscente – e intendo ripropormi al servizio della comunità, convinto del grande lavoro svolto». Ma è anche tempo, come da disposizioni normative ben precise, di pubblicare la relazione di fine mandato 2013-18. Il documento esordisce con il riferimento all’eccessivo appesantimento burocratico dovuto alla sovrabbondante e frenetica emanazione di normative nazionali e regionali su ogni attività di competenza degli enti locali.

Oltre a un lungo elenco di opere pubbliche realizzate (alcune programmate dall’amministrazione precedente, altre in corso di esecuzione) e di una serie di piani legati alla programmazione generale del territorio, dalla relazione emergono informazioni legate al ciclo dei rifiuti: indicato il 77,33% di differenziato raggiunto nel 2016. In lista anche oltre 220mila euro di spese sostenute per il sociale nel 2017 nelle differenti aree: minori, giovani, anziani, famiglie, disabilità e non autosufficienza. Ammonta invece a 67.135,46 euro la sommatoria di spesa delle azioni socio-sanitarie, i contributi per nefropatici, talessemici, emolinfopatici, oncologici e il fondo pazienti psichiatrici. «I servizi alla persona – ha aggiunto Porcu – spesso viaggiano nel buio, ma entrano nelle famiglie dando una risposta a un cittadino che, sebbene non la gridi, la chiede». Per quanto riguarda l’ultimo anno scolastico completato sono indicati 23.100 pasti erogati per 277 utenti, 28.405,13 euro di rimborsi spese di trasporto (22 beneficiari) e 8.348 euro (4mila dal bilancio) per le 61 borse di studio erogate. In riferimento alla situazione finanziaria abbiamo 181.686,72 euro di differenza tra le entrate 2017 (3.467.133,70) e le spese (3.285.446,98), 203.203,17 di avanzo e 2.471.801,76 euro di risultato di amministrazione. Rimarcata la promozione della cultura attraverso l’adesione a alle associazioni Bai, Touring club, Paesaggio culturale e Ss Crocifisso. «Vogliamo – ha concluso Porcu – un turista lento, culturale, obiettivo, esigente ma anche pronto a pagare certi servizi e quindi a lasciare un forte segnale nel territorio. I numeri della recente Pasquetta confermano che siamo sulla strada giusta».

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative