La Nuova Sardegna

Nuoro

Studenti delle medie a lezione di legalità

Studenti delle medie a lezione di legalità

Lodè, incontro e confronto con i carabinieri: in cattedra i comandanti Di Gennaro e Organelli

06 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. Nella scuola di Lodè, si parla di cultura della legalità, delle tematiche del bullismo, di violenza tra coetanei, abuso di alcol e avvicinamento al mondo della droga.

In cattedra questa volta non ci sono gli insegnanti bensì i carabinieri con il comandante della compagnia di Bitti Davide di Gennaro e il maresciallo Silvia Organelli, comandante della stazione del paese. I due militari, hanno incontrato gli studenti delle scuole medie del piccolo centro montano per affrontare insieme una serie di tematiche che stanno a cuore a tutti.

I ragazzi hanno assistito con grande partecipazione all’incontro, dimostrando una sana e vivace curiosità verso il mondo delle forze dell’ordine. Le domande poste dai giovani, la loro naturale curiosità e l’entusiasmo dimostrato hanno dato vita a un confronto con momenti di sincera allegria.

Grazie alla versatilità dei temi affrontati, il giovanissimo pubblico ha gradito anche la visione di un documentario improntato sull’attività istituzionale dell’Arma con la descrizione delle peculiari specialità che la compongono.

L’incontro di Lodè, fa parte di una serie di eventi inseriti nel progetto della “Cultura della legalità”, di cui i carabinieri si sono resi parte attiva e protagonista grazie alla presenza su tutto il territorio nazionale con il personale che, si prodiga ogni giorno per garantire quel buon ordine che da più di due secoli accompagna il rapporto con le popolazioni.

Oltre all’ottimale e apprezzata collaborazione con l’istituto comprensivo che oltre a Lodè comprende anche le scuole di Torpè e Posada, la stazione dei carabinieri collabora anche per fornire supporto ai giovani e alle loro famiglie confermando la totale disponibilità a vivere in maniera integrata il delicato territorio del nuorese. (s.s)

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative