La Nuova Sardegna

Nuoro

Porto di Arbatax, il Circomare dichiara guerra a sosta selvaggia

di Lamberto Cugudda
Porto di Arbatax, il Circomare dichiara guerra a sosta selvaggia

Un’ordinanza del comandante Fava ha vietato i parcheggi nella darsena cantieristica dello scalo  Il provvedimento garantirà la sicurezza e il normale svolgimento delle operazioni di alaggio e varo  

08 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Darsena cantieristica e peschereccia nello scalo marittimo arbataxino: niente più parcheggi e soste selvagge, soprattutto durante la stagione vacanziera, considerate anche le forti proteste che si registrano ogni anno da parte degli operatori del porto, soprattutto dai cantieri nautici di Tortolì-Arbatax, quando devono tirare in secco o varare dei grandi natanti e non riescono a transitare e operatori in tale zona con i grandi “carrelloni” e gru che trasportano yacht e pescherecci di grande stazza.

Nella mattinata di martedì, il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Arbatax e dell’omonimo porto, tenente di vascello Antonello Fava, ha emesso un’ordinanza che modifica, con decorrenza immediata, l’articolo 17 di una propria precedente ordinanza, la 28/2016, datata 15 maggio dello stesso anno , che è relativa al “Regolamento per la disciplina e l’uso del porto di Arbatax». L’articolo 17 della citata ordinanza viene così modificato “Accesso e viabilità alla darsena cantieristica e peschereccia, alla bretella di collegamento con la banchina centrale e nella banchina centrale”. Il comandante Fava ha ravvisato «la necessità di regolamentare la circolazione veicolare nell’area della darsena cantieristica e peschereccia del porto, al fine di salvaguardare l’incolumità e consentire le operazioni di alaggio e di varo in sicurezza nella predetta area». Come riportato nell’ordinanza, l’accesso veicolare alla zona operazioni, nella darsena cantieristica «è consentita a tutte le persone che ne abbiano necessità per lo svolgimento della propria attività lavorativa o professionale; è altresì consentito l’accesso veicolare a tutti coloro che hanno necessità di accedere, per motivi privati, all’interno del porticciolo turistico».

Il tenente di vascello Fava precisa che è fatto assoluto divieto di sosta, nell’area retrostante il fabbricato denominato Centro pesca «a tutti i veicoli non espressamente impiegati in attività lavorativa connessa alla filiera della pesca». V iene anche ricordato che nella bretella di collegamento fra la banchina centrale e la darsena cantieristica, nonché nella stessa banchina centrale, «la circolazione è regolata da apposita segnaletica verticale. «La sosta veicolare – si sottolinea nell’ordinanza emessa dal Circomare Arbatax- -Guardia costiera nella giornata di martedì – è consentita esclusivamente all’interno degli stalli disponibili. Nessun veicolo dovrà essere di intralcio a quella che è denominata zona operazioni».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative