La Nuova Sardegna

Nuoro

Arriva la corrente Golgo dice addio ai gruppi elettrogeni

di Lamberto Cugudda

Baunei, l’elettrificazione verrà ultimata tra dieci giorni  Il sindaco Corrias: «Investimento di oltre un milione di euro»

11 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Entro una decina di giorni, l’utilizzo di gruppi elettrogeni per le attività presenti nell’altopiano di Golgo – un ristorante, un maneggio, due aree di sosta, il “punto di accesso” al sentiero per Goloritzé, e anche l’area di As Piscinas, per la quale vi sono state diverse polemiche – sarà solo un ricordo. Come annuncia il sindaco Salvatore Corrias, verrà messa in servizio, da parte dell’Enel, la nuova linea elettrica nella stessa zona. I lavori sono durati otto mesi. «Si avvisano i cittadini – hanno precisato gli amministratori comunali – che giovedì 19, dalle 9.30 alle 16, l’energia elettrica verrà interrotta in diverse vie del centro urbano per consentire le operazioni di messa in servizio della nuova linea elettrica di Golgo». Il primo cittadino evidenzia come siano quasi terminati i lavori di realizzazione della nuova linea elettrica «che permetterà finalmente alle attività presenti nell’altopiano di eliminare i rumorosi e inquinanti gruppi elettrogeni attualmente utilizzati per la produzione dell’energia elettrica, ma che permetterà agli stessi operatori di lavorare in maniera più dignitosa». Per Corrias è stato un intervento rispettoso dell'ambiente, considerato che la linea elettrica corre interrata per tutto l’altopiano di Golgo: «Per celare ulteriormente l’intervento saranno rivestite in pietrame locale le cabine di trasformazione». L’elettrificazione ha comportato un investimento di circa un milione e mezzo di euro, di cui 189 mila finanziati dal Comune i e la restante parte da E-Distribuzione.Interessa un tratto di circa 12 chilometri di linea interrata e poche centinaia di metri di linea aerea. «Come amministrazione comunale – viene rimarcato – siamo felicissimi della conclusione di un intervento di così grande interesse e valore, che avrà riflessi sul presente e soprattutto sul futuro, aprendo nuovi scenari per le attività turistiche e zootecniche attualmente presenti nell’altipiano, che potranno ampliare l’offerta e innalzare la qualità dei servizi e dei prodotti offerti. Sarà inoltre un incentivo in più alla nascita di nuove attività rispettose dell’ambiente e delle tradizioni locali».I lavori per la nuova infrastruttura verranno illustrati in una conferenza stampa a maggio, a cui parteciperanno, il sindaco, dirigenti e funzionari di E-Distribuzione che in questi anni hanno lavorato al progetto e ne hanno reso possibile la conclusione. Il sindaco e l’esecutivo ringraziano tutte le istituzioni, in particolare l’ex Provincia Ogliastra che ha gestito il procedimento amministrativo, i dirigenti e i funzionari di E-Distribuzione che hanno contribuito fattivamente al completamento del progetto, le ditte appaltatrici e gli operai che hanno lavorato alla realizzazione di questa importantissima infrastruttura.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative