La Nuova Sardegna

Nuoro

La Caletta, tariffe portuali in aumento per i traghetti

di Sergio Secci
La Caletta, tariffe portuali in aumento per i traghetti

L’attracco delle navi passeggeri costerà 12mila euro per l’intera stagione Ok alla delibera da parte della giunta di Siniscola: ora si esprimerà Posada

13 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Costerà 12mila euro per l’intera stagione estiva l’attracco delle navi passeggeri al porto di La Caletta. Il canone per le navi che quotidianamente fanno la spola verso le spiagge di Dorgali e Baunei, è l’unico ad aver subito un ritocco verso l’alto mentre invece, resteranno invariate le spese che dovranno pagare i diportisti che utilizzeranno i pontili del porto turistico. L’amministrazione comunale di Siniscola con il passaggio in giunta del provvedimento, nelle scorse settimana ha approvato la delibera mentre a breve, si esprimerà anche il comune di Posada che gestisce con il comune confinante lo spazio demaniale in virtù della convenzione stipulata nel 2000.

Le nuove tariffe per le grandi imbarcazioni entreranno in vigore subito dopo il parere di competenza rilasciato dal servizio territoriale demanio e patrimonio di Nuoro e dalla capitaneria di porto di Olbia. I costi annuali per i proprietari delle imbarcazioni variano a seconda che si scelga di avere la fornitura di acqua, luce, e guardiania oppure si decida di farne a meno.

Si va dai 785 euro l’anno per una barca di lunghezza pari a sette metri sino a quasi tremila e novecento euro per un imbarcazione di venti metri senza fornitura di servizi. Costerà più caro invece ormeggiare annualmente utilizzando acqua, luce e il supporto degli addetti al controllo: da 992 euro sino a quasi 5mila euro. I comuni attraverso il centro servizi, danno comunque la possibilità di utilizzare i pontili solo per brevi periodi. In bassa stagione nei mesi da gennaio ad aprile e da novembre a dicembre, c’è poi la stagione intermedia a maggio, giugno, settembre e ottobre e infine alta stagione a luglio e agosto. I prezzi in questo caso variano ampiamente perché una barca da 7 metri senza servizi, andrà a pagare 389 euro in bassa stagione, 521 in quella intermedia e ben 1026 euro per i due mesi estivi. La stessa barca fruendo invece dei servizi, pagherà rispettivamente 515 euro, 691 e 1360 euro. Una barca da 20 metri, arriverà invece a luglio e agosto quasi 6mila e 500 euro, solo 2mila e 500 ormeggiando nei sei mesi di bassa stagione Le barche lunghe oltre 20 metri e fuori norma, pagheranno il 50% in più rispetto alle tariffe massime stabilite mentre è stata confermata la volontà di riservare ai proprietari di imbarcazioni residenti nei due comuni costieri, per contratti annuali, si applicano sconti del 15% per imbarcazioni sino a otto metri, del 10% per una lunghezza fino a dieci metri e del 5% per le altre. Oltre ai posti barca del centro servizi al porto di La Caletta ci sono anche quelli gestiti direttamente dal circolo nautico che ha in concessione uno specchio d’acqua di circa un ettaro e mezzo con sei pontili per una disponibilità complessiva di quasi 200 ormeggi.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative