La Nuova Sardegna

Nuoro

Fine settimana all’insegna di sport e arte

Due le manifestazioni in programma nella cittadina e nella frazione: Tortolì in fiore e Rally terra sarda 

14 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Fine settimana a Tortolì-Arbatax con due appuntamenti in contemporanea: l’ottava edizione di “Tortolì in Fiore”, dedicata alle infiorate artistiche, e il “Rally terra sarda-Rally d’Ogliastra”. La prima avrà come location il centro di Tortolì, mentre la seconda il piazzale di Porto Frailis e la zona della darsena cantieristica nel porto di Arbatax.

Per quanto attiene la prima manifestazione, come ha ricordato il Comune (che l’ha patrocinata, mentre l’organizzazione è dell’associazione Passioni d’Ogliastra, presieduta da Cecilia Chiai) «fino alla tarda serata di domenica, a incorniciare la manifestazione vi saranno come numerosi eventi: spettacoli, mostre e musica ospitati nelle vie della cittadina». Il tema dell’edizione 2018 dedicata allo stile mandala (che secondo la tradizione orientale è l'espressione dell'universo e simboleggia anche la ruota della vita) è “Forme, luci e colori”.

La “tre giorni” di infiorate artistiche si è aperta ieri alle 17.30 con lo “Street Food in Fiore”. Questa mattina si potranno osservare le prime infiorate di “Scuole in Fiore”. Alle 10, nell’ex mercato civico, il locale gruppo folk sant’Andrea darà il via all’esposizione di abiti tradizionali tortoliesi, con capi unici e originali, con pezzi a fare data dal 1850 e fino al 1950. Mentre nelle vie del centro si apriranno al pubblico i cinquanta gazebo con i manufatti degli artigiani sardi.

Il Coro di Arbatax terrà un concerto itinerante nelle vie del centro cittadino. Appuntamenti anche tutto il pomeriggio e la sera. Domani mattina, ancora infiorate e appuntamento con le Harley Davidson, quindi la banda musicale di Muravera. Alle 17 appuntamento con i Mamuthones di Mamoiada. In relazione al “Rally terra sarda-Rally d’Ogliastra”,Tortolì-Arbatax è sede del quartier generale, con direzione gara, nell’Hotel La Bitta di Porto Frailis. Momenti di riordino delle vetture organizzati con rinfreschi nei territori di Lotzorai, Girasole, Bari sardo e Cardedu.

Il comandante del porto di Arbatax, tenente di vascello Antonello Fava, ha emesso un’ordinanza in relazione «all’occupazione temporanea di un’area demaniale in località banchina Sud e darsena cantieristica e peschereccia del porto di Arbatax per lo svolgimento del 7° Rally d’Ogliastra», da ieri fino a domani. Il tutto in relazione «a un parco assistenza per le automobili accreditate». (l.cu.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative