La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Festival della legalità “Conta e cammina”

di Poalo Maurizio Sechi
Il Festival della legalità “Conta e cammina”

Macomer, al via da domani la quinta edizione dell’evento culturale organizzato da Unla e Progetto H

14 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Aprirà domani la quinta edizione del Festival della legalità “Conta e cammina – La legalità appartiene al tuo sorriso” che avrà questa sera alle ore 18,30 una particolare anteprima con la presentazione del libro “Per fortuna faccio il Prof”, di Nando Dalla Chiesa, al padiglione Filigosa delle ex caserme Mura.

Con l’autore, figlio del generale Carlo Alberto, ucciso dalla mafia nel 1982, dialogherà durante l’incontro Pino Tilocca, anche lui vittima, quando era sindaco di Burgos, di diversi attentati in uno dei quali fu ucciso il padre. Il festival sarà inaugurato ufficialmente domani alle ore 21 con l’irriverente spettacolo teatrale “Mafie, Maschere e Cornuti” di e con Giulio Cavalli che racconta la tragica comicità di una mafia che, svelata, non può fare paura e per l’attore, regista e scrittore “Ridere di mafia è un antiracket culturale. Le mafie, come tutte le cose terribilmente serie, meritano di essere derise”.

Tra gli appuntamenti serali importante l’incontro-dibattito di mercoledì 18 con “Quando la memoria è Donna: racconti al femminile di una legalità possibile” con Chiara Tarabotti, Marcella Stagno, amica di Peppino Impastato e una delle redattrici di Radio Out di Cinisi, l’attrice Monica Morini, Luisa Impastato, presidente di “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, e Ornella Piredda, la prima a denunciare le spese dei politici del Consiglio Regionale della Sardegna che ha dato il via allo storico processo.

Sempre nei serali gli spettacoli teatrali “Poeti Troiani” di Chiara Tarabotti e Davide Sormani in programma venerdì mentre sabato andrà in scena “Gente come uno” di e con l’attore a autore argentino Manuel Ferreira.

Dal lunedì a sabato sono in programma gli appuntamenti per gli studenti, un centinaio ogni giorno provenienti da scuole di tutta la Sardegna, che saranno impegnati nel laboratorio “La Compagnia dei soli” con il disegnatore fumettista Marco Paci, con il Teatro dell’Orsa in “Fuochi. Racconti di ragazze ribelli, coraggiose, libere” di e con Monica Morini, incontri con Luisa Impastato e Marcella stagno con “Contare e camminare. 40 anni senza Peppino” e il reading “Poeti Troiani” a cui è abbinata la mostra fotografica nei locali della biblioteca comunale. Ancora la presentazione del libro di Paolo Matteo Chessa “Sulcis in fundo. Quando la mafia più sanguinaria sbarcò in Sardegna”, sabato alle 18,30 nella libreria Emmepi, con la partecipazione di Ciro Auriemma.

Il festival è una iniziativa del Centro Servizi Culturali dell’Unla e Coop Progetto H in collaborazione con diversi partner.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative