La Nuova Sardegna

Nuoro

I Cantores di Galtellì trovano casa nell’ex ambulatorio

di Cecilia Fontanesi
I Cantores di Galtellì trovano casa nell’ex ambulatorio

Il Comune ha dato mandato per ristrutturare i locali Ospiteranno l’associazione che dal ’91 si occupa di canto

17 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. L’ex ambulatorio di via San Francesco si rifà il look pronto a diventare la nuova sede dell’associazione culturale “Sos Cantores de Garteddi”. L’associazione nata nel 1991, si occupa del recupero e valorizzazione dell’imponente tradizione dei canti polivocali di tradizione orale sacra, liturgica e paraliturgica, considerata un bene culturale della comunità galtellinese.

L’attività principale è incentrata sulla cultura orale, cantata e parlata, sullo scambio di artisti provenienti dai diversi contesti culturali della Sardegna e non, sulla volontà di far conoscere le proprie tradizioni al fine di trasmetterle alle giovani generazioni.

Negli anni Sos cantores de Garteddi hanno organizzato diversi eventi culturali legati ai canti tradizionali, mostre, rassegne, festival e rappresentazioni sacre. Nell’ottobre dello scorso anno in concerto con l’amministrazione comunale e il comitato Los Milagros sono stati gli organizzatori della manifestazione “Galtellì: il cammino del Cristo dei miracoli”.

Attualmente l’associazione non possiede strutture idonee e spazi logistici appositamente studiati per soddisfare le diverse esigenze di studio, di ricerca e di promozione della cultura. L’amministrazione comunale dopo un sopralluogo ha dato mandato all’ufficio dei lavori pubblici per la redazione del progetto dei lavori di rifacimento della struttura.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati questi giorni e prevedono principalmente la realizzazione delle finiture interne necessarie per rendere agibile l’edificio; intonaco e tinteggiatura, pavimenti e rivestimenti; rimozione degli infissi esterni in pvc e in alluminio e messa in opera di nuovi infissi in legno, realizzati nel rispetto della tipologia tradizionale, realizzazione degli impianti tecnologici e servizi igienici eseguiti nel rispetto della normativa vigente sull’abbattimento delle barriere architettoniche come per la realizzazione della rampa esterna di accesso per i disabili.

Tutto sarà realizzato adeguatamente alla normativa del piano particolareggiato del centro storico di Galtellì.



In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative