La Nuova Sardegna

Nuoro

Servizi estesi e multe salate per i pastori

NUORO. I proprietari degli animali sono avvisati. Nel caso in cui il loro bestiame verrà trovato a vagare incustodito nelle strade, andranno incontro a multe salate. Lo sa bene il padrone della mucca...

17 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. I proprietari degli animali sono avvisati. Nel caso in cui il loro bestiame verrà trovato a vagare incustodito nelle strade, andranno incontro a multe salate. Lo sa bene il padrone della mucca che alle prime luci dell’alba del 6 aprile si è scontrata con un camion sulla famigerata statale 389.

L’impatto avvenuto all’altezza del chilometro 48, ha causato la morte dell’animale. L’autista, illeso, ha chiamato il 112 ed una pattuglia del Nucleo radiomobile della Compagnia di Lanusei è intervenuta per i rilievi assieme al veterinario di turno. Al termine degli accertamenti, il proprietario ha ricevuto una sanzione di 666 euro. Il 28 marzo una pattuglia dei carabinieri della stazione di Bolotana sulla provinciale 17 in località “Bentredda” ha notato la presenza di sei mucche. Gli animali, senza custode, se ne stavano tranquillamente adagiati sulla carreggiata stradale. Una presenza, viste anche le scarsa visibilità, pericolosa per gli automobilisti. Anche in questo frangente, i militari dopo aver esaminato i segni distintivi del bestiame (nello specifico la marca auricolare) ed essere risaliti al proprietario lo hanno multato (512 euro) contestando l’omessa custodia, il mal governo di animali, il pascolo senza custode e l’ introduzione di bestiame nel fondo altrui. Negli ultimi mesi sono stati numerosi i servizi di prevenzione. L’importo complessivo delle multe ha raggiunto i 4000 euro.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative