La Nuova Sardegna

Nuoro

Tappa finale del pellegrinaggio militare

di Nino Muggianu
Tappa finale del pellegrinaggio militare

Partita da Fonni, oggi la carovana arriverà in Baronia dove si concluderanno le celebrazioni

18 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. È prossimo alla conclusione il pellegrinaggio militare interforze della Sardegna, partito sabato 14 aprile scorso da Fonni. Dal paese ai piedi del Gennargentu hanno fatto seguito Gavoi, Mammoiada, Orgosolo e Oliena, mentre ieri i pellegrini hanno affrontato la penultima tappa del percorso spirituale che li ha portati da Oliena a Dorgali in un tragitto lungo circa 20 chilometri.

Oggi sarà la volta dai paesi della Baronia partendo da Orosei, 90 chilometri, in cinque tappe, di fatica e sudore, in un continuo alternarsi tra soste in suggestivi luoghi di fede della Barbagia e della Baronia, lungo paesaggi di incantevole bellezza colorati dalle meraviglie della natura primaverile, impreziositi dalla vicinanza di arcigne cime rocciose e freschi corsi d’acqua Nell’ambito delle precedenti giornate i pellegrini, giunti da diverse località della penisola e da tutta la Sardegna, sono stati accolti molto calorosamente dai sindaci del territorio e dalle comunità locali, tanto che la tabella di marcia è stata sempre rallentata da piacevoli incontri che hanno scandito la conoscenza personale. L’attività, inquadrata nelle iniziative di scambio sociale e culturale del Comando militare esercito Sardegna, coordinata con l’Ordinariato militare e la XVI Zona pastorale Sardegna, ha visto la nutrita partecipazione di personale civile e militare. Oggi, alle ore 16, nella chiesa di San Giacomo Apostolo di Orosei, la conclusione con la celebrazione della liturgia eucaristica officiata dall’arcivescovo ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò, unitamente ai cappellani militari isolani. Il tutto alla presenza del generale Giovanni Domenico Pintus comandante del comando militare Esercito Sardegna, delle più alte autorità civili e militari dell’isola e delle rappresentanze delle quattro forze armate, della polizia di Stato, della Guardia di finanza, della polizia penitenziaria e della Guardia forestale.

L’ultima tappa del pellegrinaggio si muoverà nei territori di Onifai, Irgoli, Galtellì e Orosei e ad essa sarà gradita la partecipazione di tutti i fedeli che vorranno unirsi al cammino nell’egida della fede e nella fratellanza.

Eventuali persone interessate potranno acquisire informazioni chiamando il numero: 3669016853.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative