La Nuova Sardegna

Nuoro

Budoni, Forestas sistema 13 ettari di pinete

di Sergio Secci
Budoni, Forestas sistema 13 ettari di pinete

BUDONI. Saranno i tecnici e gli operai dell’agenzia Forestas ad occuparsi dei lavori di tutela e conservazione delle pinete litoranee di Budoni. Si tratta di circa tredici ettari di terreni che vanno...

19 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Saranno i tecnici e gli operai dell’agenzia Forestas ad occuparsi dei lavori di tutela e conservazione delle pinete litoranee di Budoni. Si tratta di circa tredici ettari di terreni che vanno dal confine con il comune di Posada in località Matta e Peru sino ad Agrustos.

Forestas, avrà in concessione gratuita dal comune il bosco di pino domestico piantumato nelle seconda metà degli anni cinquanta e si occuperà dei lavori di sfoltimento, pulizia e taglio di quelle piante attaccate da terribile parassita che in questi ultimi anni, sta intaccando il patrimonio boschivo di numerosi comuni costieri.

Ci sono a disposizione circa 500mila euro con l’agenzia che d’intesa con l’amministrazione civica, redigerà il piano forestale con le necessarie azioni per il raggiungimento degli obiettivi ponendo a disposizione uomini e mezzi e tutte le attrezzature necessarie.

L’intera fascia costiera, sarà ripulita e resa fruibile per il ristoro dei villeggianti e di coloro che amano fare attività all’aperto. Domani mattina intorno a mezzogiorno, nel municipio di Budoni è prevista la firma del protocollo d’intesa tra comune e Forestas. Oltre al sindaco Giuseppe Porcheddu, l’amministratore unico Giuseppe Pulina e il direttore Antonio Casula, è prevista anche la presenza dell’assessore all’ambiente Donatella Spano che avrà quindi modo di visitare la zona e rendersi conto del grande patrimonio boschivo litoraneo che si torva a ridosso delle spiagge più frequentate di Budoni.

Grande soddisfazione per l’intesa raggiunta tra il comune e l’agenzia Forestas viene espressa dal sindaco Giuseppe Porcheddu che si è attivato per raggiungere un obbiettivo che consentirà di mettere mano dopo decenni di abbandono alla pineta: «Grazie all’intesa tra la Regione, Unione Europea e Comune, potremmo raggiungere quegli obbiettivi che ci siamo prefissati ovvero di rendere fruibile a residenti e turisti una delle parti più belle del nostro territorio».

L’intervento di Forestas, permetterà interventi soprattutto sugli attacchi parassitari, nei giorni scorsi si è operato nella vicina pineta di Orvile a Posada dove centinaia di alberi sono stati tagliati e bruciati per cercare di evitare il contagio al resto del bosco.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative