La Nuova Sardegna

Nuoro

scuola 

Il Fermi diventa una piccola Onu

di Gianluca Corsi
Il Fermi diventa una piccola Onu

Il liceo ospita la diciottesima edizione del “Model United Nations”

19 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il liceo scientifico e linguistico “Enrico Fermi” di Nuoro come il palazzo di Vetro di New York per la XVIII edizione del Model United Nations (Mun, in italiano Simulazione Onu), che si è aperta ieri mattina al Ten (Teatro Eliseo Nuoro), e proseguirà oggi e domani. Un’edizione particolarmente “internazionale”, quella di quest’anno, perché – oltre agli studenti sardi e italiani (Itc “Chironi”, Nuoro; Iis “Da Vinci”, Lanusei; Liceo classico “Asproni”, Nuoro; Liceo linguistico “Immacolata”, Nuoro; Liceo scientifico “Marconi”, Parma; Liceo scientifico “Pitagora”, Isili; Iis “Pira”, Siniscola; Iis “Businco”, Jerzu; Liceo linguistico “Gramsci”, Olbia; Itc, Tortolì e Iti, Tortolì) – vedrà la partecipazione di Australia (St. Columbus Catholic College, Faulcon Bridge); Canada: (“Great Lakes” Secondary School, Sarnia); Danimarca ( Tørring Folkeskole, Ølhom, Denmark); Germania (Rheingau - Gymnasium, Berlin, Schulfarm Insel Scharfenberg, Berlin); Indonesia (Bina Bangsa School Banding, Jakarta); Messico (Bachillerato Anahuac Campus Cervino, Guaymas); Polonia (I Liceum. Tadeusza Kosciuszki, Gorzòw, IV Liceum Ogòlnoksztalcace, Gorzòw) e Spagna (IES Don Bosco, Valverde del Camino, Huelva). «Sarà una tre giorni speciale, che chiude un anno da incorniciare – commenta soddisfatta la preside, Mariantonietta Ferrante –, dopo la partecipazione, il mese scorso, di una rappresentativa di nostri studenti al Cwmun (Change the world model United nations), a New York, e di un altro gruppo alla Simulazione Onu di Gorzòw, in Polonia». Il Model United Nations (Mun, in italiano Simulazione Onu) è una conferenza per studenti con lo scopo di favorire la comprensione da parte dei giovani dei problemi del mondo e della politica internazionale».

I Mun si svolgono secondo le regole che disciplinano le discussioni all’interno dell’Onu. Ogni partecipante assume il ruolo di delegato di un Paese membro delle Nazione Unite o di un’organizzazione non governativa che gli è stato assegnato.

Il delegato deve rappresentare le posizioni del proprio paese, scrivere risoluzioni e, confrontandosi con gli altri paesi membri attraverso il dibattito e il voto, cercare soluzioni ai problemi mondiali. Il primo Mun italiano per studenti delle scuole superiori, è stato organizzato a Nuoro presso il liceo scientifico “Enrico Fermi.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative