La Nuova Sardegna

Nuoro

Posada insiste: «Noi capofila per il porto»

di Sergio Secci

Nuova lettera del sindaco Tola al suo collega di Siniscola Farris per la gestione dello scalo di La Caletta

20 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA CALETTA. Posada si ripropone come capofila dell’area portuale. Dopo che l’ennesima proposta recapitata a Siniscola nello scorso gennaio è caduta nel vuoto, l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Tola ci riprova rifacendosi allo schema di convenzione per la gestione dello scalo stipulata nel gennaio del 2001.

Il documento siglato tra i due enti prevedeva la successione nel ruolo di Comune capofila. All’atto della firma, venne designato Siniscola con l’accordo che ci sarebbe stata l’alternanza. Un’intesa rimasta solo sulla carta visto che da 17 anni Siniscola continua a gestire il porto.

Posada, a dire il vero, aveva tentato più volte a sbloccare l’impasse sia con la giunta Pau sia con l’esecutivo Celentano, ma senza però risolvere la questione. Dopo varie richieste formali anche alla giunta Farris, l’amministrazione Tola si è stancata di attendere e a gennaio ha fatto una richiesta ufficiale. «Chiediamo che si dia finalmente attuazione a quanto previsto dalla convenzione approvata da entrambi i Comuni sull’alternanza del capofila – aveva scritto il sindaco di Posada –, non si può continuare a tergiversare sulla legittima richiesta con estenuanti rinvii e imbarazzanti silenzi».

La replica da Siniscola non si è fatta attendere e il sindaco Gian Luigi Farris aveva parlato «di una convenzione vecchia, superata e mai ratificata dalle assemblee comunali. C’è una collaborazione – spiegava Farris – tesa a condividere obiettivi comuni e per conseguire l’ottimizzazione di servizi e i problemi da affrontare per il porto turistico e su una compiuta gestione che possa diventare davvero un volano per l’economia dei territori. Siamo comunque disponibili a ragionare e discutere perché riteniamo che il porto abbia una valenza sovracomunale».

Da Posada però non intendono lasciar cadere la questione e la settimana scorsa la giunta ha deliberato di reiterare al Comune vicino la richiesta che il ruolo e la funzione di comune capofila per l’area portuale vengano assegnati a Posada dando mandato al sindaco Tola di chiedere un incontro urgente tra le due giunte per giungere ad un accordo in merito.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative