La Nuova Sardegna

Nuoro

Età media 70 anni: sono i "giovani" di Ardalafé, custodi dell'ambiente

Lamberto Cugudda
Età media 70 anni: sono i "giovani" di Ardalafé, custodi dell'ambiente

La preziosa opera di un gruppo di pensionati che tiene puliti sentieri e siti di importanza turistica tra Baunei e Santa Maria Navarrese

21 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. «Per fortuna nella nostra bella comunità ci sono persone che desiderano spendersi per il proprio paese e lo fanno solo per sentirsi utili, per dare senso e anche allegria al proprio tempo libero. È il caso degli amici di Ardalafé che da anni prestano gratuitamente e senza alcun obbligo la loro manodopera animati dal solo obiettivo di fare qualcosa di utile per la propria comunità». Il sindaco Salvatore Corrias, a nome di tutto l'esecutivo comunale, anche la scorsa settimana ha così evidenziato l'opera meritoria di un folto gruppo di pensionati del paese (soprattutto residenti nella frazione di Santa Maria Navarrese), che da oltre due anni, ripuliscono sentieri, altri angoli di verde e vari siti.

Vengono amichevolmente denominati "i giovani di Ardalafé", dal loro primo intervento nella località Ardalafé, fra Santa Maria Navarrese e Pedra Longa, che ripulirono e dove realizzarono una grande area pic-nic. Il primo cittadino spiega che si tratta di 35 pensionati, la cui età media è di 70 anni, che da oltre due anni «con la loro opera meritoria e completamente gratuita, sono d'esempio per tutti: sono persone giovani di spirito e armati di una grande forza di volontà nel dare un reale contributo alla crescita locale».

E ricorda che da una decina di giorni è stata resa nuovamente fruibile l'area della fonte di Surrele «che è stata sottratta al degrado e messa a disposizione di tutti, anche di chi,di recente, ha insinuato in maniera anonima un cattivismo gratuito che queste persone francamente non meritano». Per poi rimarcare: «Noi ringraziamo ancora una volta gli amici di Ardalafè, così come siamo grati a tutte quelle persone che trovano appagante occuparsi del bene comune».

Anche il 15 marzo Corrias aveva evidenziato l'opera «dei giovani di Ardalafè che fanno tappa a "su Rele", sopra Santa Maria, instancabili e appassionati, come sempre». Fra gli nterventi che hanno proposto e attuato (dopo avere avuto le autorizzazioni) quello di un vecchio sentiero che da Gennaisso porta fino al mare, in una delle due spiaggette a sud di Pedra Longa. Il sentiero è stato battezzato dai volontari "Su caminu 'e Natale", per ricordare il pastore che vi conduceva le capre al pascolo.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative