La Nuova Sardegna

Nuoro

sarule 

Prima edizione di “Amistade” un premio alla solidarietà

di Michele Columbu
Prima edizione di “Amistade” un premio alla solidarietà

SARULE. Un premio chiamato “Amistade”, da dare all’associazione o alla persona che si è distinta «in azioni solidali o di elevato impegno sociale, aiutando il prossimo in maniera spontanea e...

21 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SARULE. Un premio chiamato “Amistade”, da dare all’associazione o alla persona che si è distinta «in azioni solidali o di elevato impegno sociale, aiutando il prossimo in maniera spontanea e totalmente disinteressata». È l’iniziativa che ha proposto il gruppo di quattro volontari che sta svolgendo il servizio civile nel Comune di Sarule.

I sarulesi Riccardo Succu, Davide Fadda e Pietro Mameli con l’oranese Gonario Rocca, impegnati nel progetto Amistade, hanno pensato alla istituzione del riconoscimento omonimo «che ha lo scopo di valorizzare – spiegano – e dare risalto a nobili azioni, sensibilizzando la comunità sul tema della fratellanza e dell’amicizia, facendo intendere che tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa».

In linea con gli obiettivi del progetto lungo un anno a cui stanno partecipando, che prevede il superamento dell’isolamento sociale e culturale e la promozione di iniziative di coesione sociale. Così d’accordo con l’amministrazione comunale hanno pensato di istituire una commissione composta dagli stessi volontari, dall’assessore ai Servizi sociali, e dall’assistente sociale.

«La prima cittadina Mariangela Barca non solo ha accolto con grande entusiasmo la proposta – continuano – ma ha voluto istituire la prima edizione del premio alla Solidarietà, con l’auspicio che diventi un appuntamento fisso, a cadenza annuale, certa che, essendo un’idea partita dai giovani, trasmetta un messaggio particolarmente significativo e che sia da stimolo anche per le giovani generazioni».

Per poter procedere alla selezione, oltre alla informazione alla cittadinanza sull’iniziativa e alla sensibilizzazione di enti, associazioni e cittadini privati, sarà possibile presentare le candidature entro le ore 12,30 del prossimo 30 aprile.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative